Morto Kolosimo il poeta degli Ufo di Piero Bianucci

Morto Kolosimo il poeta degli Ufo IERI MATTINA A MILANO Morto Kolosimo il poeta degli Ufo MILANO — E' morto ieri alle 13,30 a Milano Peter Kolosimo, scrittore e giornalista. Aveva 62 anni e stava lavorando con la moglie a una trilogia sul misteri dell'universo, della Terra e dell'uomo. Il pubblico di Peter Kolosimo era tra 1 più vasti che uno scrittóre possa raggiungere. I suol libri sono tradotti In quasi tutte le lingue, Incluso 11 giapponese. Due 1 motivi di tanta popolarità: 1 temi, sempre scelti a) confine tra scienza e fantascienza, sempre giocati sul crinale tra documentazione e improbabilità; e la scrittura, singolarmente accattivante, affabile, felicemente giornalistica anche quando il discorso non si concludeva in un articolo ma spaziava per centinaia di pagine. I titoli sono di per sé eloquenti, cosi carichi dì suggestioni, cosi abili e Intriganti: Terra senza tempo, Ombre sulle stelle, Non è terrestre (premio Bancarella nel '69), /I pianeta sconosciuto, Astronavi sulla preistoria, Odissea stellare. Pagine dove si parla di archeologia misteriosa, di Ipotesi su esseri alleni, parapsicologia e di tutto ciò che d'Insolito può attrarre la curiosità di un lettore sospeso tra razionale e Irrazionale. Era, insomma, il poeta degli Ufo. La fortuna di Kolosimo (spesso affiancato nel suo lavoro dalla moglie Caterina) è consistita proprio in questo Intuito per le attese del pubblico popolare. Per la Sei poi per SugarCo e infine per Mondadori, 1 suol libri sono sempre stati best seller sicuri. E oltre al fascino degli argomenti c'era anche quello del personaggio dell'autore: un modenese figlio di madre americana e padre austroungarico, carrista nell'esercito di Hitler, poi partigiano, giornalista a Torino e infine a Milano. Con in più occhi enigmatici su un volto scavato, tanto che. spesso diceva: .Un extraterrestre?. Eccomi qui.. Piero Bianucci

Persone citate: Hitler, Kolosimo, Peter Kolosimo

Luoghi citati: Milano, Torino