Fitzgerald troppo forte per Gianni Ocleppo

Fitzgerald troppo forte per Gianni Ocieppo TENNIS Battuto in due set l'azzurro dal n. 1 d'Australia nella sfida pre-Davis à Milano Fitzgerald troppo forte per Gianni Ocieppo dal nostro inviato MILANO — I sogni di Gianni Ocieppo nella Cuore Cup si .spengono sull'ostacolo John "Fitzgerald, il numero uno dell'Australia, prossima avversarla dell'Italia in Copila Davis. Ocieppo non vuole considerare perduto in partenza il match di luglio In Australia e per trovare conforto nella sua speranza sperava di battere qui a Milano, al Palasport, 11 principale avversario. L'Inizio del match era infatti favorevole all'italiano, che nel terzo gioco strappava il servizio all'australiano dopo un interminabile game durato ben 28 punti, che «Con 400 cavalli in gara» Ocieppo s'aggiudicava solo all'ottava palla utile, quando Fitzgerald Incappava In un doppio fallo. Sullo slancio, Ocieppo falliva la palla del 41, ma riusciva a controllare 11 proprio turno di battuta, anche se non trovava con la necessaria regolarità la prima palla. Sul 5-4, Ocieppo si accingeva a battere per il set. Ma il gioco veniva interrotto per cinque minuti a causa delle proteste che entrambi i giocatori avevano rivolto al giudice di battuta. 11 «supervisor» ne disponeva la sostituzione, ma il signor Marco Mazzoni non voleva saperne di lasciare l'incarico e, quando alla fine 11 direttore del torneo, Palmieri, riusciva a convincerlo, non era pronto chi doveva sostituirlo. Ocieppo cosi perdeva la concentrazione e alla ripresa del gioco permetteva al rivale di recuperare 11 break: sullo slancio, Fitzgerald evitava le insìdie del tle-break approfittando, nel dodicesimo gioco, dello scoramento del piemontese, che cedeva 11 set con un doppio fallo. Nel secondo set Ocieppo. innervosito, non si riprendeva subito; tra la fine del primo set e l'inizio del secondo, lasciava sette giochi al rivale commettendo addirittura sette doppi lalll Troppo per sperare di riprendersi contro un avversarlo che, dopo un lento avvio, mostrava le sue doli migliori, che lo pongono al 46" posto nella graduatoria mondiale. Ventiquattrenne, Fitzgerald è giunto tardi al tennis, iniziando a giocare veramente solo a quindici anni, poiché abitava con 1 genitori, tre fratelli e due sorelle in una fattoria in una sperduta località chiamata Cockalcetchle, dove c'era un campo da tennis ma non maestri ed avversari adeguati. Una volta lasciata la fattoria, ha avuto modo di perfezionarsi grazie ad una borsa di studio dell' Università di Oklahoma. Alto 1,85 per 77 chili, è dotato di un servizio potente ma non eccezionale; tipico giocatore da campi erbosi, ha avuto come primo vero maestro l'ex giocatore australiano Ray Ruffcls. Poi è maturato ed ha acquisito esperienza giocando soprattutto in doppio a fianco del più esperto' Alexander. Nel 1981 ha vinto il suo primo torneo, del Grand Prlx, sulla terra erbosa di KltzbUhel, battendo VIlas. L'anno scorso a Newport si aggiudicava quel torneo di tennis, uno del pochi che negli Stati Uniti si gioca ancora su erba. Quella vittoria lo riproponeva per la Davis, dalla cui squadra era stato escluso nell'autunno del 1981 quando, in preparazione al match con gli Stati Uniti (poi perso per 0t5), era stato colto da un malessere molto stinti? all'epilessia. Lo scorso anno è stato riescalo per 11 match contro la Francia ed il suo apporto è stato poi determinante contro la Svezia, con il punto decisivo conquistato di fronte a Nystroem. Ora abbiamo incominciato a conoscerlo e ad apprezzarlo anche in Italia. Rino Cacioppo Singolare, (secondo turno): Edbcrg-Jarryd 8-4, 6-2; Ourren-Denton 6-4, 6-2: Drewctt-Dlckson 4-6, 6-2, 7-6; Fitzgerald-Ocleppo 7-5, 6-3. Doppio (primo turno): Buehning-Taygan b. O.PanattaOcleppo 7-5, 6-4.