Uncini Ferrari Lucchinelli tre italiani per il titolo di Giorgio Viglino

Uncini Ferrari Lucchinelli tre italiani per il titolo Uncini Ferrari Lucchinelli tre italiani per il titolo Il motomondiale comincia domani con l'unica prova extrucuropea, il G.P. del Sudafrica, che si disimta sulla pistu dì Kyalami. La novità viuggiore è al negativo e riguarda la definitiva rinuncia di Kenny Roberts alle corse. Rimarrà nel giro come team manager ufficiale Yamaha delle 250. Segue, nella scala d'interessi, un debutto molto atteso, quello della nuova Honda quattro cilindri, motore a V alternato, sigla «jvs7j», destinata, al momento, al solo Freddie Spencer, campione del mondo: sulla base di test quasi segreti viene data come imbattibile. La slessa Honda schiera poi due tre cilindri NS>< aggiornate per gli altri due piloti ufficiali, Ron Haslavi e Takasumi Katayama: Assente Roberts, rivale di Spencer nell'ultima stagione, battuto più dalla sfortuna che dall'avversario, la Yamaha lui provveduto a sostituire il suo leader con l'italiano l7i?olnio Ferrari die torna, a dislama di cinque anni dalla sua miglior stagione, a pilotare una molo vincente. Ferrari ha adesso poco più di trentun anni, un fisico sempre intatto e preparato in maniera quasi maniacale, una determinazione assoluta. Corre per il team Yamaha-Marlboro guidato da Giacomo Agostini e fa coppia con il ventisettenne statunitense Eddie Lawson. Per il momento non c'è un numero uno ed entrambi i piloti dis]iorranno delle nuove «OW 76», evoluzione della -OW 70di Roberts, macchine completamente nuove rispetto alle precedenti. La Suzuki, uscita con le ossa rotte dal mondiale '83 e con qualcìte problema sul piano commerciale, Ita deciso di lasciar fare direttamente a Roberto Gallina. Questi gestirà in proprio le «Gamma 4* della passata stagione, che itegli ultimi Grandi Premi erano tornate piuttosto vicine a Honda e Yamaha. Gallina ha lavoralo molto e bene su queste macchine, aiutato dai suoi sponsor , ma soprattutto dalla Suzuki Italia che, per sua fortuna, continua ad andar forte sul mercato nazionale. Franco Uncini, ventinove anni, campione del mondo '82, ha ripreso in pieno dopo il drammatico incidente di Assai e torna in gara con la speranza di confermare i buoni test cronometrici ottenuti nelle prove private di due settimane addietro. Con lui gareggia. Sergio Pellandini: ..e Con / 'italiana - Cagiva - -si presenta Marco Lucchinelli, trcnl'anni a giugno, campione del mondo ncll'81, dimissionario dalla Honda. La macchina italiana sulla quale ha corso velia passata stagionc Virginio Ferrari, è completamente rifatta. Lucchinelli, dopo i due anni trascorsi alla Honda nel ruolo di gregario di Spencer, può trovare come outsider la spinta per tornare a essere un campione. Il mondiale debutto a Kyalami, su una pista piuttosto pericolosa per i motociclisti mancando di parecchie vie di fuga su curve veloci, poi rientra in Europa per il consueto programma. Cambiano però parecchi circuiti rispetto alla passata stagione. Tra l'altro, in Italia restano escluse Monza e Imola, il G.P. delle Nazioni si correrà a Misano il 15 aprale, e quello df San Marino in .chiusura sulla pista dei Mugello. ,i —, li Giorgio Viglino

Luoghi citati: Europa, Honda, Imola, Italia, Monza, San Marino, Sudafrica, Yamaha