Al vecchio De Vlaeminck il Giro della Campania

Al vecchio De Vlaeminck il Giro della Campania CICLISMO Saronni si è ritirato dopo 105 chilometri Al vecchio De Vlaeminck il Giro della Campania SORRENTO — Roger De Vlaeminck ha vinto la 254* corsa della carriera, battendo un gruppetto sul traguardo del Giro «iella Campania. Il trentasettenne campione belga si era già aggiudicato l'ultima tappa del recente Giro dì Sicilia, ma non lo si pensava, alla sua età, ancora in grado di trionfare in una classica che, tra l'altro, mancava dui suo lungo carnet Oltretutto, De Vlaeminck aveva già attaccato la bicicletta al chiodo per sei mesi, durante i quali si era sbizzarrito perfino nel motocross. Ma gli è venuta la nostalgia, soprattutto di tornare In Italia, ha trovato un Ingaggio nella squadra di Moser, attuando nuove metodiche di allenamento e di alimentazione. E ieri De Vlaeminck non ha avuto difficoltà ad aggiudicarsi uno sprint nel quale mancavano! velocisti più temibili: Bontempl e Rosola (che si erano staccati sul picco Sant'Angelo) e Saronni, 11 quale aveva abbandonato al rifornimento (Km. 105). Un allungo di Vitali prima dell'ultimo chilometro veniva annullato al trecento metri. SI verificava uno sbandamento, provocato da un'auto su! iato sinistro, che danneggiava soprattutto Petito; scappava Van CalBter, attaccato, troppo presto, da Gavazzi. De Vlaeminck trovava un varco sulla sinistra, vi si buttava e al 50 metri appariva già sicuro vincitore. Alle sue spalle, il norvegese Pedersen, lo svizzero Brugmann, Chlnettl, Gavazzi e un gruppetto comprendente anche Baronchclli, Vlscntlnl e Beccla. Era stato Sroprio Beccla ad attaccare sull'ultima sall», venendo ripreso però In discesa, a sette chilometri da Sorrento. Saronni ha cosi giustificato 11 ritiro: «Non posso correre senza adeguata preparazione. A Sanremo ho finito, ma a costo di un grosso sforzo. Ed io non voglio forzare 1 tempi di una preparazione programmata, dopo gli errori delle Sei Giorni, e perciò ora me ne torno a casa con due compagni di squadra. Riprenderò a gareggiare soltanto il 5 aprile nel Giro dell'Umbria». Il Giro della Campania, risultato abbastanza fiacco, si è vivacizzato soltanto negli ultimi cinquanta chilometri. Unica fuga veramente consistente, quella di Montella con un margine di oltre nove minuti, dal Km. 53 al Km. 135. Prima del via, I cassintegrati della Flotta Lauro hanno Inscenato una manifestazione di protesta, facendo ritardare la partenza di qualche minuto; a Sant'Anastasia (Km. 56), hanno fermato la corsa per quattro minuti i cassintegrati della Fag. Sull'Amalfitana, un giudice di gara. Il torinese Romeo Rlvera, è rimasto vittima di una caduta, in moto, procurandosi una frattura alla mano destra. Carlo Valeri ORDINE D'ARRIVO: 1) De Vlaeminck, Km. 239 In ore 6 e 33', alla media di Km. 36,448; 2) Pedersen, 3) Brugmann, 4) Chinetti, 5) Gavazzi, 6) Van der Velde, 7) Van Calster, 8) Petito, ») Caroli, 10) Baronchelli, tutti col tempo del vincitore.