Juve, segna Tardelli poi solo fischi

Juve, segna Tardelli poi solo fischi COPPA DELLE COPPE I bianconeri passano il turno con i finlandesi delPHaka Valkeakosken senza gloria Juve, segna Tardelli poi solo fischi La squadra di Trapaltoni conferma il suo momento negativo - Si è fatta sentire l'assenza di Platini - Dopo un discreto avvio e la rete del vantaggio al 15' tanti errori di conclusione e qualche pericolo di troppo TORINO — La Juventus, «orfana» di Platini, ha impiegato un quarto d'ora per espugnare il bunker di Huttunen, che a Strasburgo aveva resistito ben 90', ma il fuoriclasse francese si è fatto rimpiangere. Dopo 91 partite consecutive ufficiali in bianconero. Platini, contuso alla coscia destra, si era preso una «vacanza» e sarà, assente anche domenica in campionato, contro il Catania, ma per la sua prima squalifica italiana: D'Elia l'ha castigato per comportamento lrrlguardoso al' rientro negli spogliatoi di Verona. C'era da vedere cosa valeva la Juventus senza «le rol», e ieri sera il pubblico e Trapattonl hanno avuto l'occasione di verificare 11 peso che Michel ha nell'economia del gioco, dei risultati della squadra. Vlghola, che aveva nelle gambe le trasferte di Tirana con la «Under 21» e Verona, non ha brillato nella parie di vice-Platini, ma anche la squadra, nel primo tempo, non ha certo entusiasmato, raccogliendo qualche fischio. C'erano circa 23 mila spettatori, come in un'amichevole, ma sul campo si faceva sul Haka: l'aria frizzante rendeva più agevole ai finlandesi il brusco passaggio dall'inverno polare alla nostra... primavera. Ma gli ospiti si chiudevano'subito nel loro «igloo». La manovra della Juventus si Ingolfava tra le strette maglie dell'Haka, ma al 2', su cross dell'attivissimo Tardelli, Penzo di testa in tuffo mancava di un soffio una buona occasione. Un minuto dopo l'arbitro non convalidava un gol di Rossi che insaccava su un tiro di Tardelli (in fuorigioco rilevato dal guardalinee) respinto da Huttunen. Il romeno Igna sorvolava poi su un sospetto fallo in area di Ranta al danni di Tardelli che al 10', di testa, sfiorava 11 bersaglio su bel cross di Gentile che appariva in netto progresso rispetto alla prova di Verona. Dopo 14'34" la Juventus sbloccava il risultato. Un'applaudlta azione di Cabrlnl era fermata fallosamente e 1 bianconeri fruivano di punizione. Vlgnola la batteva, calibrando 11 traversone per la tèsta di Tardelli che insaccava a f 11 di palo. La folla pregustava la «goleada», ma l'Haka, anziché limitarsi a difendere 11 passivo, si faceva più intraprendente e al 25' Tacconi effettuava 11 primo Intervento su un tiro «telefonato» di Kujanpaa. Tra le file bianconere serpeggiava un po' di deconcentrazlone, l'azione veniva rallentata e l'Haka Imbastiva qualche discreta combinazione, considerando 1 suol limiti tecnico-tattici, ma non certo atletici, visto che si tratta di fondisti. La Juventus capiva l'antifona e alla mezz'Ara accelerava, ma Boniek Indirizzava sulle braccia del portiere un comodo pallone. Non e' erano smarcamenti rapidi e Rossi, pur ritrovando, Ponzo come «spalla», non incideva. Anche Vlgnola sballava una buona occasione (sul sinistro, il suo piede migliore) al 33', imitato due minuti dopo da Rossi che, su un bel cross di Gentile, colpiva di testa senza convinzione. Qualche fischio si levava dagli spalti mentre dalla curva Filadelfia i tifosi inneggiavano a Platini. Anche la ripresa veniva affrontata dalla Juventus con lo spirito dell'allenamento. Solo qualcuno, come Cabrlnl, Tardelli, Bonlni e Gentile (che però appariva un po' impreciso) si impegnavano, mentre gli altri lasciavano a desiderare, senza idee ed 11 pubblico disapprovava con fischi sempre più sonori, con «olè-olè» d'incitamento alle semplici e volenterose combinazioni dei dilettanti finnici. I bianconeri finivano per innervosirsi. Penzo, su cross di Tardelli, falliva una buona occasione di testa (49') e Boniek, dopo uno scambio con Rossi, tirava ih bocca a Huttunen (57'). E mentre la gente gridava «Haka, Haka», la Juventus aveva uh sussulto é andava a rete, con Rossi (63'), ma l'arbitro annullava per fuorigioco che a/molti era parso inesistente. Poi ancora Rossi, su bel lancio di Vlgnola (66'), di piatto destro batteva a colpo sicuro, ma Huttunen riusciva a salvare in angolo. E al 67', su corner di Vlgnola, Tardelli segnava uno spettacolare gol di tacco, ma commetteva fallò e il punto non veniva convalidato.. L'Haka, al 70'» inseriva Setala al posto di Lehtlnen, Al 73' Huovlala per poco non beffava la Juventus, graziando da pochi passi Tacconi. Poi Trapattonl inseriva Prandelll (74') al posto di Tardelli che applaudiva pplemicamente 11 pubblico rientrando negli spogliatoi. Prandelll si faceva notare, su cross di Boniek, Incornando di testa sul pugni di Huttunen che poi bloccava la replica fiacca di Rossi. Anche Boniek veniva sostituito (80') da Tavola, ma.11 polacco riceveva incitamenti dai tifosi. AH' 83', Rossi (e Penzo) fallivano da uh passo l'ennesima occasione. Bruno Bernardi Juventus - Haka 1-0 JUVENTUS: Tacconi 6; Gentile 6, Cabrlnt G.5; Bonlnl 6, Brio 5fi, Selrea 6; Penzo 5, Tardelli 1 (74' Prandelll s.v.), Rossi 5,5, Vlgnola 5, Boniek 6,(80' Tavola s.v.). HAKA VALKEAKOSKEN: Huttunen 7; Vllen 6,5, Lclitlnen 6,5 (70* Setala s.v.)> Vuorlnen 6,5, Rarità 6,5, Kolar 6,5; Nisslnen 6,5, Huovlala 6,5 (82' Pakkanen s.v.), Valvee 6,5, Salonen 6,5, Kujanpaa 6,5. Arbitro: Igna (Romania) 6. Rete: 15' Tardelli. l'orino. Tardelli (al suo fianco Penzo), autore del gol bianconero, è stato polemico con il pubblico

Luoghi citati: Filadelfia, Huttunen, Romania, Strasburgo, Tirana, Torino, Verona