La Roma senza problemi entra in semifinale

La Roma senza problemi entra in semifinale COPPA CAMPIONI I giallorossi sconfitti di misura (2-1) nell'incontro di ritorno a Berlino La Roma senza problemi entra in semifinale In vantaggio con un gol di Oddi in avvio di ripresa, gli uomini di Liedholm si lasciano superare nel finale da un uno-due di Thom e Ernst, dopo aver dominato l'incontro e sprecato numerose occasioni (clamorosa una traversa di Conti) DAL NOSTRO INVIATO BERLINO — La Dinamo, dopo tanti misteri, scende In campo nella formazione che martedì circolava tra 1 giornalisti tedeschi, essendo l'allenatore Bogs confinato in ritiro venti chilometri fuori città, irraggiungibile per la 'stampa italiana. Rispetto allo schieramento dell'andata, 11 tecnico manda In campo 11 dtclannovenne Maek (esordiente in Coppa), mentre manca Rodhe, infortunato. Bogs cerca di confondere le Idee a Liedholm cambiando 1 numeri del giocatori: Orether indossa la maglia numero 2, ma In pratica gioca all'ala. E' un momento poco felice per la Dinamo, battuta in casa in campionato venerdì dal Vorwaerts In una partita semiclandestina, anticipata senza preavviso. Ormai i campioni di Germania Est puntano tutto sulla gara con 1 giallorossi, per tentare di riacquistare la credibilità perduta. Liedholm, dopo un provino fatto effettuare a Cerezo appena pochi minuti prima delia partita, si decide a schierare il brasiliano. Il piccolo stadio «Ludwig Jahan» fa registrare il tutto esaurito, con 25 mila persone che incitano a gran voce la loro squadra, contrastati da circa mille tifosi giallorossi giunti a bordo di cinque aerei, auto e pullman. Il freddo tremendo dei giorni scorsi s'è in parte calmato, anche se la temperatura resta al disotto dello zero. Da vent'anni la Dinamo non giocava di sera. Anche questa viene considerata un' arma efficace contro la Roma. La prima occasione però è per la squadra campici ne d'Italia: al 1' Oraziani in pericoloso contropiede esita a passare la palla a Pruzzo, ottimamente piazzato. La gara assume Inizialmente la fisionomia prevista, con i tedeschi in avanti e la Roma ben serrata, pronta a sfruttare il contropiede. Al 5' un'autentica bomba scagliata da Backs viene respinta da Tancredi, che subito dopo si ripete fermando in presa un tiracelo di Grether. A11'8' bella discesa sulla destra di Nela, ma il cross coglie impreparati Pruzzo e Oraziani. La Roma controlla con ordine tattico la gara, non rinunciando alla manovra offensiva. Al 9' un ottimo centro di Grazlani è troppo lungo per la testa di Pruzzo. I giallorossi si muovono con disinvoltura, facendo valere una chiara superiorità tecnica e l'ottima vena di Grazlani. Ma è ancora Tancredi al 13' ad opporsi ad un forte tiro di Backs. La Dinamo è ben sorretta dagli ottimi Backs e lèYegJti1 moVlmènWirMft? avantl Ernst, un pò' lento, bloccato Inesorabilmente dalla doppia marcatura BonettiRigheltt. I berlinesi tentano di accelerare il ritmo, ma raramente riescono a porsi in condizioni ideali per 11 gol, preferendo il tiro da lontano, quasi sempre fuori bersaglio. In sostanza, 11 paventato assedio tarda ad assumere consistenza, anzi non si vede affatto. Al 31' uno spettacolare numero di Conti: il giocatore, ricevuta la palla da Falcao, se la passa al volo dal destro al sinistro, impegnando Rudwalelt con un bel tiro. La Roma continua a controllare in tutta scioltezza la gara, tenendo la palla e non trascurando gli affondi offensivi. Il primo tempo termina senza offrire gol ed emozioni. Ovviamente i giallorossi sono soddisfatti. Al 46' la Roma si rende subilo pericolosa con un bel diagonale di Cerezo che esce sul fondo dopo aver sfiorato il palo opposto. Dopo appena 60" Oraziani se ne va in contropiede, entra in area ma spara addosso al portiere. Al 50', in seguito ad uno scontro fortuito, Nela deve abbandonare 11 campo sostituito da. Oddi. La squadra glallorossa va vicinissima alla marcatura al 54'. Su lancio di Oddi, Falcao galoppa verso il fondo, cross per Pruzzo che, giunto in corsa, tira sul portiere. Passa appena un minuto e la squadra glallorossa va in vantaggio con una spettacolare manovra: azione volante con scambi fra Cerezo e Falcao, ultimo passaggio per Oddi che insacca a colpo sicuro. La rete di vantaggio esprime il divario sempre più netto fra 1 campioni d'Italia e quelli della Germania Orientale. I tedeschi, nella loro reazione confusa, cercano intese che non trovano. Al 60' tuttavia, per una difettosa respinta di Tancredi, la palla arriva a Ernst che impegna 11 portiere giallorosso con una parata a terra. Non riuscendo a superare la difesa avversarla, 1 tedeschi continuano ad affidarsi a tiri da lunga distanza non sempre precisi. La Roma, dopo il vantaggio, si concede qualche pausa, consentendo agli avversari di spingersi più assiduamente In attacco. Tancredi è bravo a deviare un colpo di testa di Thom, battuto da corta distanza. Al 76' la Dinamo riacciuffa il pareggio: su calcio d'angolo battuto da Terletzki, salta più alto di tutti lo stesso Thom che batte Tancredi con una precisa deviazione di testa. I tedeschi prendono coraggio, si impegnano In un discreto forcing, ma nel complesso 1 giallorossi tengono bene. Anzi, ali'84' è Conti ad avere sul piede la palla del 21 che Invece va a sbattere sulla traversa. Segna invece la Dinamo due minuti più tardi dopo una facile occasione mancata da Chierico. In seguito ad una mischia riprende la palla Ernst che Infila a colpo sicuro con un fortissimo tiro rasoterra. Mario Bianchini Dinamo Berlino - Roma 2-1 DÌNAMO BERLINO: Rudwalelt 6; Grether 6, Trleloff 6; Backs 6, Maek 6, Troppa 6,5; Terletzki 6,5, Rath 6, Ernst 5, Schulz 5, Thom 6,5. ROMA: Tancredi 7,5; Nela 7 (52' Oddi lì, Bonetti 7; Righetti 6,5, Falcao 7, Maldera 6,5; Conti 6,5, Cerezo 7,5 (85' Chierico s.v.), Prezzo 6,5, DI Bartolomei 6,5, Grazlani 8. Arbitro: Johansson 7 (Svezia) Reti: 56' Oddi, 76* Thom, 86' Ernst.