In Regione il pci è rimasto isolato

In Regione il pei è rimasto isolato In Regione il pei è rimasto isolato Nel giudizio sull'operazione anticrisi del governo - I comunisti hanno votato un documento negativo del pdup - Gli altri partiti (msi escluso) uniti sull'ordine del giorno psi ' Per la prima volta nella storia di questa maggioranza, pcl-psl-psdl che governa la' Regione, la componente comunista si è trovata Isolata: 19 contro 36. Il presidente della giunta Vlgllone era assente e quello del Consiglio, Benzi, era Impegnato a ricevere l'ambasciatore Inglese. Il voto era Impegnativo: riguardava' un 'giudizio positivo sulla manovra economica del governo per combattere il tasso di inflazione per l'anno in corso entro i limiti del 10, per cento.. Con questa frase comincia un ordine del giorno presentato 1113 marzo del capo del gruppo socialista Moretti che era stato anticipato il 23 febbraio da uno del de Brlzlo, del pll (1° marzo), del pdup (13 marzo). Ieri mattina il documento socialista è stato firmato anche dal psdi e quello del pdup anche dal pei. Con questo schieramento si è arrivati alla discussione, pacata ma dura: e 1 cinque partiti del governo Craxi si sono poi riconosciuti nel do cumentc socialista. La con vergenza notata soprattutto dal de Brlzlo, è stata sollecitata in particolare dalla repubblicana Vetrino che non aveva presentato documenti«Se ci si prende a pugni in Parlamento non si può poi fafinta di niente nelle giunte locali; noi non presentiamo un ordine del giorno, chiediamo che lo si costruisca qui con la collaborazione del partiti die sostengono il governo Craxi.E cosi è avvenuto. Il.msi-dn non.ha partecipato al voto: i due consiglier hanno detto si al proprio documento, poi è stato come se non fossero in aula. 'Anche se — ha detto Carazzòni — per motivi strumentali saremmo tentati di votare ii documento che per la prima volta isola il pei. Ma siamo vincolati dalla strategia nazionale del nostro partito.. Le ragioni del comunisti sono state espresse dal consigliere Di Gioia: «Pur riconoscendo al governo l'impegno anno votato un docu'ordine del giorno psi e e — i o 2 di lotta alle evasioni, siamo convinti che essa non può essere materia di scambio con il taglio 'della scala mobile.. E poi Bontempi, più polemico: -E' legittimo porre la questione dell'alleanza nel governo locale, ma io dico che, proprio localmente, il metro di giudizio sono i fatti e noi abbiamo lavorato seriamente nella prospettiva di un futuro diverso per il Piemonte.. Un avvertimento- al pel, molto blando, che la linea seguita a Roma è pericolosa, è comunque venuto dal socialista Simonelll e dal socialdemocratico Ceruttl. Il che ha fatto dire al de Ratti: 'Socialisti e socialdemocratici si sono convinti che non si possono- seguire due filosofie, una a Roma e una a Torino». Nel dibattito durato tutta la mattina e parte del pomeriggio si è posto in particolare l'accento sul problèmi di Torino e del Piemonte. E la giunta regionale è stata invitata dall'opposizione — ma anche dagli stessi esponenti della maggioranza — a dimostrare con 1 fatti e con progetti che è possibile uscire della crisi. d. garb.

Persone citate: Benzi, Bontempi, Craxi, Di Gioia

Luoghi citati: Piemonte, Roma, Torino