L'Albergo di Virtù strappato al degrado diventa un condominio per 84 famiglie

L'Albèrgo di Virtù strappato al degrado diventa un condominio per 84 famiglie Con una spesa di tre miliardi Comune e Iacp hanno recuperato l'antico edificio di piazza Carlina L'Albèrgo di Virtù strappato al degrado diventa un condominio per 84 famiglie Torna a vivere l'istituto che raccoglieva ragazzi in cerca di lavoro - Storia di uno spazio scenico L'antico Albergo di Virtù di che saranno da noi prescrit L'antico Albergo di Virtù di piazza Carlina dove, dagli Inizi del '600 al 1890. In una sorta di collegio-istituto professionale, erano ospitati ragazzi torinesi che apprendevano un mestiere, vive, In questi mesi, la stagione della sua rinascita architettonica: è stato ristrutturato dall'ufficio tecnico dell'Istituto autonomo case popolari, che ha ricavato 84 nuovi alloggi, via via consegnati ad altrettante famiglie. Circa la metà delle quali già abitava in questo fabbricato che tempo ed incuria avevano lentamente degradato a tarlata e Illeggibile testimonianza secentesca. Circa 3 miliardi stanziati dal Comune hanno ridato loro un'abitazione decorosa e alla città un angolo quasi resuscitato della propria storia. In un «regio biglietto» del 16 dicembre 1675 a firma di Madama Reale Maria Giovanna Battista di Savola-Nemours riguardante l'impostazione scenico-architettonlca che la piazza avrebbe dovuto avere, si legge: 'L'intensione nostra è di dare ogni comodità a quelli che vorranno fabbricare in detti siti, perciò permettiamo di fare le fabbriche con gli ornamenti che lor piacerà; con ciò, però, che le fabbriche che saranno fatte o si faranno dalla strada che va dalla piazza Castello alla Porta di Po, e_ sopra detta piazza e la Carlina, dovranno essere tutte di altezza uniforme con li portici e ornamenti che raccoglieva ragazzi ria di uno spazio scenico a a a a e o i o e l i a o e o ò r e o a a a o i è ù , e 7 è o e i o o o i a è i , a , o o e che saranno da noi prescritti.. Erano dettami che si preoccupavano della creazione di uno «spazio scenico» con coppie di facciate gemelle e fondale plano, ma tale progetto non si realizzò mal: solo quattro blocchi centrali della piazza sono rimasti, a grandi linee, fedeli all'Impianto del Castellamonte. L'isolato su cui sorgeva 1' Albergo di Virtù, nel '700, si chiamava di San Bartolomeo ed era contrassegnato, nella parte che dava sulla piazza, da una facciata di semplicissima composizione, 'Scandita — come osserva l'arch. Sergio Torre dell'Iacp che ha curato il restauro del palazzo — solo dalla successione delle finestre ritagliate nel liscio intonaco. Il cortile era concepito come una piazzetta unitaria e, attraverso l'androne, era collegato direttamente con la piassa antistante.. Interessante 11 porticato coperto da volte a crociera e terrazzo che conduceva alla cappella dell'edificio situata sul lato di via S. Massimo proprio dove, all'inizio dei secolo, venne realizzata una sala da ballo ancora esistente. Trasferito, poi, in via S. Secondo l'Albergo di VirtU, 1' edificio fu adibito ad abitazione: risalgono a quei primi anni del '000 le attuali facciate, frutto d'una radicale ristrutturazione delle antiche. Quella che dà su piazza Carlina venne sopraelevata di un plano con l'aggiunta d'un portale In pietra, mentre la copertura del tetto «a falde con coppi, fu mascherata con una balaustra a imitazione di quella dell'adiacente palazzo di Ormea (anch'esso restaurato di recente) progettato da Filippo Juvarra. Nel 1979 il fabbricato, nel frattempo diventato proprietà della Comunità Israelitica, fu venduto al Comune con tutto il suo carico d'ordinanze che ne stabilivano' la pericolosità (dovuta, soprattutto, alla caduta di spezzoni incendiari durante la guerra). Dell'antica vocazione della piazza, destinata all'epoca della sua costruzione a mer- cato del vino, 11 palazzo conserva una sorta di reliquia: 1 suoi sotterranei, per tre lati, sono tuttora adibiti a magazzino d'un vlnattlere, li Renato Rizzo temperatura di ieri massima minima media + 10,6, + 3,5 + 8 Rilevazioni del Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pressione a livello del ma.re 1010 mb; umidità 68 per cento. Temperatura: massima +10,5; minima +3,3: media +6. Previsioni: cielo irregolarmente nuvoloso, visibilità ridotta per foschie in pia-, nura e nelle valli alpine, temperatura stazionarla, venti deboli o calmi. Il sole sorge alle 6,29 e tramonta alle 18,43. Temperatura dello scorso anno a Torino: max +21,0; min. +6,2. L'antico edificio prima del restauro (foto Philippon) e dopo l'intervento di recupero curato dall'Iacp: in evidenza il porticato a crociera che delimita 11 cortile concepito come una piazzetta

Persone citate: Filippo Juvarra, Maria Giovanna Battista, Nemours, Renato Rizzo, Sergio Torre

Luoghi citati: Torino