Zampini non deve nulla alla Regione?

Zampini non deve nulla alla Regione? Zampini non deve nulla alla Regione? Adriano Zampini, il protagonista dello scandalo delle tangenti, ha vinto II primo round nel match che ha ingaggiato con la Regione per ottenere la restituzione di 777 milioni: il compenso per lavori ohe egli dice di aver fatto al Centro Cartografico, dopo I' incendio dell'ottobre '81 che aveva danneggiato strutture e macchinari. La Regione sostiene il contrarlo: è Zampini che deve restituire 323 milioni di penali per lavori commissionati e mai fatti al Cartografico. Ieri il giudice del fallimento Zampini, dottoressa Vittoria Nosengo, ha eseluso la Regione dal crediti ammessi allo stato passivo: •La domanda dell'ente non è sorretta da idonea documentazione», si legge nel provvedimento depositato in cancelleria La Regione ha tempo 15 giorni per fare opposizione al provvedimento del giudice. Per Zampini è comunque già un mezzo successo. Sarà molto difficile che egli ottenga quel 777 milioni dalla Regione ma è già qualcosa non doverne resUtuIre 323. La dottoressa Nosengo ha chimo i conti dei fallimento di una delle due società di Zampini, la Jnpplter: si tratta di 537 milioni di passivo (di cui 124 milioni di eredIU privilegiati e 413 di crediti chlrografari). Il passivo dell'altra società del faccendiere, la Concorde, dovrebbe aggirarsi, secondo le stime del curatore Cagnassone, sui .180 milióni. In totale, il passivo di Zampini sarebbe dunque di 719 milioni. ' Lui, come è noto, ha chiesto agli amministratori corrotti la restituzione di due miliardi di tangenti versate. Se soltanto ne recuperasse una parte, può sperare di chiudere I conti alla pari.

Persone citate: Adriano Zampini, Cagnassone, Nosengo, Vittoria Nosengo, Zampini