Manca Zito, ma Liedholm non si fida di Mario Bianchini

Manca Zito, ma Liedholm non si fida L'Udinese offre alla Roma l'ultima occasione di restare in corsa-scudetto Manca Zito, ma Liedholm non si fida Il tecnico sembra non credere più nella rincorsa alla Juve - Caricati invece i giocatori ROMA — Con il campionato che si avvia alla dirittura d'arrivo, si restringono le speranze per la Roma, impegnata oggi all'Olimpico contro l'Udinese, priva dell'attrazione Zlco infortunato. Tuttavia le ultime gare disputate dalla formazione giailorossa, vittoriosa in Coppa dei Campioni e sul campo del Napoli, hanno riacceso di colpo entusiasmi che sembravano tramontati, Tecnico e giocatori avvertono la delicatezza del momento. Tenteranno di battere 1 friulani sperando di ricevere buone notizie da Verona. E' questo il tema principale della partita della Roma, In attesa di spiccare il volo per Berlino Est, dove è attesa mercoledì per la gara di ritorno In Coppa Campioni. L'Importanza degli avvenimenti sembra aver contribuito a sfumare, almeno per 11 momento, la vivace polemica sviluppatasi fra alcuni giornali romani che ha preso spunto dall'immobilismo di Viola sul mercato. SI parla di clamorose partenze cominciando proprio da Liedholm che si è rifugiato nel solito: «Se ne parlerà a fine stagione». Ma 11 «barone», da serio professionista Imitato dal giocatori, ha 11 pensiero fisso sul futuro immediato da cui potrebbe dipendere la sua stessa destinazione. «Abbiamo sempre incontrato molte difficoltà contro l'Udinese — ha detto l'allenatore mettendo le mani avanti —. Mancherà Zico. E' sempre meglio non avere contro un uomo della sua classe. Ma è la squadra friulana nel suo Insieme che mi preoccupa». Insomma, solito ritornello del cauto Liedholm. Potrebbe considerarsi una giornata quasi decisiva per le sorti dello scudetto? Lo svedese ha replicato «Sono sicuro che la Juventus vincerà a Verona. Ma anche se perdesse, alle insegultricl resterà solo il traguardo di lottare per un posto in Coppa Uefa». Opinioni totalmente diverse fra i giocatori romanisti che non hanno nascosto bellicosi propositi: 'Sarà un turno di grande significato — ha dichiarato Oraziani—se i bianconeri perdono, si riapre il discorso». •Potrebbe essere una svolta importante — ha aggiunto Bruno Conti —. Se il Verona vuote giocare in Coppa Uefa, deve acciuffare un risultato utile. Intanto, però, dobbiamo battere l'Udinese. L'assenza di Zico costituisce per noi un notevole vantaggio. Tuttavia vorrei ricordare che la Roma di oggi può mettere in difficoltà qualsiasi avversario,,. Pure per Pruzzo, meglio che Zlco sia rimasto a casa: «/ friulani perdono molto del potenziale in attacco—è stato il commento del centravanti — ora mi aspetto che esploda la rabbia del Verona. Ma se la Juventus riesce a superare an che questo ostacolo, dovremo metterci l'anima in pace senza contare che non è affatto scontato un nostro successo nello scontro diretto». Mentre Liedholm, potendo contare su validi sostituti, pare che voglia tenere In serbo per l tedeschi Righetti e Bonetti, sull'altro fronte Ferrari e apparso preoccupato: «La sorte avversa continua a perseguitarci — ha dichiarato 11 tecnico friulano — con Zico speravo di vincere. Senza il brasiliano contiamo di portarci via un pareggio». Mario Bianchini

Persone citate: Bonetti, Bruno Conti, Liedholm, Pruzzo, Righetti

Luoghi citati: Berlino Est, Roma, Verona