Fanna guida l'assalto del Verona

Fanna guida l'assalto del Verona Fanna guida l'assalto del Verona «Qui ho dimenticato certe amarezze: adesso cerco solo la rivincita sportiva» - Nelle vesti di ex anche Galderisi e Stergato - Tra i bianconeri potrebbe giocare Vignola DAL NOSTRO INVIATO VERONA — Tre "scarti di lusso" all'assalto della Juventus, alla viglila di una tappa che, se superata senza danni, potrebbe essere determinante nella corsa al ventunesimo scudetto. Per Fanna, Galderlsl e Storgato (senza dimenticare Marangon) è come un derby in famiglia. Ognuno di loro ha una storia diversa, ma in comune hanno la ferma determinazione di battere la squadra che 11 ha respinti. Il più rappresentativo è Fanna, che l'anno scorso scaricò la propria rabbia alle spalle di Zoff, segnando 11 gol che spianò la vittoria (2-1) sulla Juventus di Platini, Bonlek e di sei campioni del mondo. Un gol liberatore per Fanna che conquistò fiducia in se stesso e soprattutto quella del compagni e dell' ambiente. «Ero un anno che non segnavo e quel gol diventò la base sulla quale il Verona, reduce da due sconfitte, costruì la serie di 17 risultati utili, lottò anche con la Roma per il primato e si qualificò in Coppa Uefa», ricorda Fanna con una punta d'orgoglio. E' passato un anno e mezzo e in questo lasso di tempo, è approdato alla Nazionale. Si sente realizzato e 1 vecchi rancori, 1 veleni che si era portato appresso da Torino, si sono stemperati. . ••Verona mi ha fatto dimenticare in fretta certe amarezze e ora c'è soltanto il gusto della rivincita sportiva — confessa Fanna —. All'andata perdemmo, ma stavolta la Juventus soffrirà, anche se non è plU quella dell'anno scorso, è più ricca di determinazione e solo lei può perdere lo scudetto». Ci sarà l'esaurito, con incasso di 450 milioni, più 124 della quota abbonamenti (appena sei milioni sotto 11 record assoluto che appartiene a Verona-Roma della passata stagione), con 1 bagarini che offrono una tribuna numerata a 150 mila lire, malgrado la polizia abbia sequestrato l'altro Ieri del biglietti sospetti. Su 42 mila spettatori (verrà Inaugurato anche un nuovo settore di posti a sedere), almeno 10 mila tiferanno per la Juventus che non vince al «Bentegodi» da cinque anni e le ultime due partite, compresa la Coppa Italia, le ha perse. Cosa accadrà oggi? •Noi abbiamo un gioco spregiudicato che ci ha permesso risultati di prestigio: possiamo vincere come perdere», risponde Fanna. E' anche quanto pensa Bagnòli che conferma'la formazione sconfitta a Firenze, convinto sia la più adatta da opporre ai bianconeri: «Per vincere potremmo rischiare di perdere con una Juventus ad una punta, piU bloccata e attenta al pareggio, ma in grado di catapultare a rete, accanto a Rossi, Platini, Bonlek e Tardelli». E Galderlsl? C'è un premiovittoria di tre milioni, ma forse pagherebbe di tasca propria pur di segnare un gol. Appartiene al Verona, anche se la Juventus ha la possibilità di negoziarne 11 ritorno alla base. «Qui sto bene e, dopo un campionato brillante, in cui ho imparato a soffrire in campo, non avrei piacere di tornare a... soffrire in panchina», obietta Galderlsl. Calcisticamente è nato nella Juventus, non ha rancori, anzi è grato a Trapattonl che l'ha lanciato, a Zoff, Furino e Bettega per 1 consigli che gli hanno dato. Ma oggi cercherà d'inventarsi una 'rabbia per gli interessi del Verona che ha bisogno di punti. per rientrare in Europa». Cosa proverà? A Torino giocò appena una decina di minuti: .•Sicuraincute adesso è diverso. Sono prontissimo e qualcosa dentro lo sentirò». Chi ha ormai fatto il callo a ritrovarsi di fronte la Juventus è Storgato, già tornato due volte alla base dopo aver affrontato 1 bianconeri da avversario col Cesena. Non cerca vendette, vuole solo dimostrare il proprio valore contro gente del calibro di Bonlek e Platini che graviteranno nella sua zona. E Trapattonl, in ritiro con la squadra a Vicenza, più che gli ex, anche se rispetta Fanna e Galderlsl 'Che potrebbero crearci dei problemi», teme 1' eclettismo e l'agilità del Verona, «Noi abbiamo due risultati utili su tre, non partiamo per pareggiare» precisa, pur lasciando capire che terrà Penzo in panchina (lo farà rientrare mercoledì con l'Haka) e che è orientato per Vignola, ex veronese, con Prandelli pronto all'uso durante la ripresa. Non ritiene la Juventus stanca ('Poteva valere, questo discorso, prima di Marassi») e vuole chiudere nel migliore del modi il ciclo terribile che, slnora, è largamente In attivo. Ieri ha compiuto 45 anni e 1 bianconeri, come regalo, gli hanno promesso due punti. Bruno Bernardi La classifica Juve 33 Roma 29 Florent 28 Torino 28 Verona 26 Inter 26 Udinese 25 Milan 23 Samp. 22 Ascoli 22 Avellino 17 Lazio 17 Pisa 17 Napoli 16 Genoa 13 Catania 10 PROSSIMO TURNO (25 marzo, ore 15,30): AscoliRoma' (1-1); FiorentlnaMilan (2-2); Inter-Genoa (1-1); Juventus-Catania (2-0); Lazio-Torino (0-4); Napoli-Verona (1-1); Sampdoria-Avellino (2-0); Udinese-Pisa (1-1).