Tre interrogazioni sul caso Menicucci Lagorio: «Ma il governo che c'entra?»

Tre interrogazioni sul caso Menicucci Lagorio: «Ma il governo che c'entra?» Chieste «indagini scrupolose» dopo le accuse dell'arbitro fiorentino Tre interrogazioni sul caso Menicucci Lagorio: «Ma il governo che c'entra?» ROMA — L'Italia del pallone sta per essere soddisfatta, presto saprà tutto e finalmente l'oscuro mondo del calcio sarà costretto a svelare Intrighi e misteri? Presidente del Consiglio e ministro competente — giacché la faccenda è seria e non merita altre perdite di tempo — ora sono chiamati a Indagare. E dovrà essere — come sollecitano le interrogazioni parlamentari — un'indagine seria e scrupolosa, con tanto di «appositi strumenti Ispettivi per appurare l'eventuale veridicità o infondatezza delle dichiarazioni rese dall'arbitro signor Gino Menicucci: Firmato on. Pier Ferdinando Casini, democristiano, 27 anni, 11 più giovane deputato del Parlamento. Seguono le firme di altri nove de. E con questa interrogazione su Menicucci si arriva a un totale di tre: ci sono anche quella del comunista Nedo Canotti e quella del missino Enzo Trantino. Craxl e Lello Lagorio, ministro del Turismo e dello Spettacolo, ora dovranno rispondere: l'Italia del pallone vuole sapere. Il Parlamento si mostra sensibile a quest'ansia e il governo non si può sottrarre al dovere d'indagare sulla -trasparenza del campionato: L'arbitro, signor Menicucci da'Firenze, insomma, l'ha detta grossa. L' altra sera ad Arezzo, alla festa' degli arbitri, l'attore Renzo Montagnani ha gelato i convenuti: 'Orfani di Menicucci — ha sibilato —, adesso anche voi avete il vostro grande pentito...-. E il parlamentare, appunto, chiede l'inchiesta per ottenere verità. .Mah... — commenta il ministro Lagorio, che è di Firenze come il signor Menicucci —. In base alla legge, l'ordinamento sportivo è autonomo. DI queste Interrogazioni non ne so niente, non mi sono ancora arrivate. Però non vedo proprio cosa possiamo fare, che tipo di indagine Al ministro Lagorio si può rivolgere una domanda imbarazzante, almeno per un politico. Quanto rende al deputato che la presenta un'Interrogazione parlamentare sul calcio? Lagorio tace qualche secondo. •Dipende E spiega che dipende dalla città c dalla squadra eventualmente In questione. Rende in termini di pubblicità personale, di nome sui giornali. .Comunque — conclude Lagorio —, lo stadio non è come la fabbrica o il luogo di lavoro. Con queste interrogazioni un parlamentare può conquistarsi solo qualche scheggia di elettorato, non di piti-. Prepotente, il calcio è entralo In Parlamento con la vittoria al Mundlal di Spagna. Il signor Menicucci, di interrogazioni ne. aveva già determinate altre. L'ultima è del 19 dicembre 1983 dopo la partita Lazio-Udinese, finita con un 2-2 e pesanti insinuazioni sull'imparzialità dell'arbitro Menicucci. L'aveva presentata il socialista Giampaolo Sodano, che martedì scorso, alla fine di un dibattito sul calcio, implorava il giornalista Gualtiero Zanetti: «Dai, Zanetti, e mandami II testo di qualche interrogazione, che io la presento subito...: Gli abitanti del mondo del pallone, tuttavia, quando sentono di interrogazioni parlamentari si entusiasmar no poco. Un altro fiorentino, Italo Allodi, amministratore delegato della Fiorentina, fa parlare 11 suo assistente, l'avvocato Franco Spirito, emergente manager uscito dal corso di Coverciano. -in effetti — dice —, taluni Interventi non sono propriamente felici. Meglio sarebbe se i nostri parlamentari presentassero interrogazioni sut vari problemi detto sport, le sovrastrutture, le strutture che mancano...: L'Italia del pallone, intanto, attende che Craxl e Lagorio con 'appositi strumenti ispettivi' scoprano, se possono, la verità, Giovanni Cerniti

Luoghi citati: Arezzo, Coverciano, Firenze, Italia, Roma, Spagna