Cee: le preposte di Mitterrand

Cee: le preposte di Mitterrand Pronta la bozza per il vertice (ma con due grossi problemi in sospeso) Cee: le preposte di Mitterrand DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — Il presidente francese Mitterrand ha fatto pervenire al capi di governo della Cee 11 suo «progetto di conclusione» del Consiglio europeo di lunedi e martedì, di una copia del quale siamo entrati in possesso. Si tratta di undici cartelle dattiloscritte che Indicano le soluzioni al vari problemi in discussione. Ma con due rilevanti lacune: a pagina 11, sotto il titolo «Riequlilbrio di bilancio» è lasciata in bianco la cifra che si deve restituire al Regno Unito sui suoi contribuii. Sotto la voce «Risorse proprie» l'aumento del tasso dell'Iva nazionale che deve affluire alle casse comunitarie è indicato in una parentesi: uno (in caso non ci si metta d'accordo, n.d.r.), X per cento (in caso di accordo totale o parziale per una crescita delle risorse proprie). Un po' ottimisticamente, il documento segreto Inizia affermando «Il Consiglio europeo si è accordato.... per consolidare la politica agricola comune, accrescere la convergenza delle economie degli Stati membri.... lo sviluppo economico e lattare contro la disoccupazione». Il Consiglio europeo «riafferma die lo scudo (la moneta convenzionale della Cee, n.d.r.) costituisce l'elemento centrale e il pilastro dello Sme... e s'impegna a fare progredire lo Sme». In parentesi quadre (il che, in diplomazia, significa che l'accordo su questi punti non è certo) sono elencati 1 problemi della produzione lattiera dell'Irlanda, 11 progetto di tassa sulle materie grasse e gli aspetti finanziari dell'abolizione degli Importi monetari compen-^ sativl. Importante è l'affermazione che mi programmi integrati mediterranei (n.d.r.: si tratta di alcune migliala di miliardi di lire) saranno avviati a beneficio delle rei/ioni meridionali della Comunità in tempo per essere operativi nel 1985... in vista delia nuova situazione dovuta all'ampliamento (n.d.r. della Cee)». Infatti, 11 Consiglio europeo prevede di affermare testualmente «che i negoziati di adesione (della Spagna e del Portogallo, n.d.r.) debbano concludersi al piti tardi nel settembre del 1984*. Sul temi piti scottanti, i risparmi di bilancio, l'aumento delle risorse proprie, 11 rimborso del contributo all'Inghilterra, 11 documento di Mitterrand dice: «Il livello delle spese della Cee deve essere fissato in funzione degli incassi ottenuti... Il Consiglio europeo deve fissare un quadro di riferimento, ovvero un massimale, delle spese per V esercizio successivo». Sul rimborso a Londra, il documento afferma che «la parte degli squilibri di bilancio dovuta agli scambi commerciali extracomunitari non sarà tenuta in considerazione» e che «l'ampiezza della correzione sarà in funzione della relativa prosperità dello Stato' membro». In ogni caso, avverte la presidenza della Cee, «Io stato beneficiario non potrà essere esentato dal contributo alla crescita delle spese di bilancio: Ma l'Inghilterra ottiene soddisfazione sulla durata del rimborsi: «Essi avverranno fino al raggiungimento del nuovo plafond del gettito dell'Iva». Infine, l'aumento del tasso nazionale dell'Iva che affluisce alla Cee deve essére ratificato entro 11 gennaio 1986. r. p.

Persone citate: Mitterrand

Luoghi citati: Bruxelles, Inghilterra, Irlanda, Londra, Portogallo, Regno Unito, Spagna