Villaggio Canale 5 è guerra aperta

Villaggio Canale 5 è guerra aperta ' Villaggio Canale 5 è guerra aperta ' MILANO — E' guerra aperta tra Canale S e Paolo Villaggio. Dopo le dichiarazioni che l'attore ha rilasciato In un Intervista al nostro giornale, pubblicata Ieri mattina, Berlusconi ha replicato con una secca nota di precisazione: «Canale 5 si riserva ogni azione di danno nel confronti di Faolo Villaggio In relazione alla" sua Inadempienza contrattuale». L'attore «è vincolato In esclusiva televisiva con Canale S sino al 30 settembre 1985» e «pur essendosi Impegnato a partecipare alle 1S puntate di «Risatlsslma» non si è presentato il giorno della registrazione della prima puntata». Villaggio aveva Invece dichiarato che II suo contratto con l'emittente milanese era scaduto a gennaio e che non era stato definito alcun accordo per «Risatlsslma». e E' morto il produttore Venturini ROMA — E* morto a Roma Il produttore cinematografico e regista teatrale Giorgio Venturini; aveva 77 anni. Prima di diventare un attivissimo cineasta (ha realizzato oltre 100 film), aveva lavorato in teatro come direttore e regista della compagnia nazionale del Guf, per la quale aveva messo in scena, tra gli altri, «Maria Maddalena» di Ilebbcl e «La scala» di Rosso di San Secondo. Aveva anche l'atto diverse regie Uriche per II Maggio Fiorentino e per l'Opera di Roma, e si era poi dedicato alla produzione cinematografica, prima con altri, poi In proprio con numerosi film In costume, molti del quali girati a Torino negli stabilimenti Peri. Fra gli altri, «Il mercante di Venezia» (1925), modesta ma decorosa riduzione dell'opera di Shakespeare, e «Traviata 53». A teatro era tornato nel 1956, al «Piccolo Eliseo» di Roma, con 1 «Anastasia» di Maurctte e Bollo.., per l'Interpretazione di Elena Zareschl. Giorgio Venturini è stato per un lungo periodo vicepresidente dell'Anlca, e ha fatto esordire diversi giovani di talento, da Cottafavi a Damiano Damiani («Il rossetto»). L'Award a Lillian Gish (87 anni) HOLLYWOOD — L'attrice americana Lillian Glsh, 87 anni, la cui carriera è parallela alla storia del cinema, ha ricevuto la settimana scorsa a Los Angeles il premio dell'Istituto del film americano per II suo contributo alla settima arte, Il «Life Achlevement A w are! », A Cagliari nuovo presidente del Comunale CAGLIARI — Adolfo Falqul e stato nominato dal ministro della Pubblica Istruzione, Falcuccl, presidente del conservatorio di Cagliari In sostituzione di Gaetano Berretta, dimissionario.