Tagli al bilancio per l'Usl di Rivoli

Tagli al bilancio per l'Usi di Rivoli ' La spesa per 1*84 è di 25 miliardi Tagli al bilancio per l'Usi di Rivoli Il settore più colpito è quello socio-assistenziale con 200 milioni contro i 400 dell'83 Tagli pesanti su tutte le voci del bilancio dell'Unità sanitaria 25 comprendenti 1 Comuni di Rivoli, Rosta e Villarbasse, approvato con i voti della maggioranza di sinistra. Il totale della spesa corrente disponibile per quest'anno è di 25 miliardi, 3 in meno del previsto. Il presidente del comitato di gestione, 11 comunista Pietro Crestani, ha presentato un quadro difficile: il settore più colpito è quello socio-asslstenzlale per il quale saranno disponibili 200 milioni contro 1400 dell'83, proprio mentre le richieste aumentano. Anche per la spesa farmaceutica che lo scorso anno superò 1 4 miliardi è previsto un taglio di 1 miliardo e 800 milioni. Ha osservato Crestani: »A conti fatti, il cittadino potrà ritirare gratis le medicine al massimo fino al mese di giugno. Per risolvere il problema si dovrebbe diminuire lo spreco del farmaci invitando i medici a prescriverli in base alle effettive necessità'. Le statistiche dimostrano che gli sprechi esistono. Neil' 83 l'Usi di Rivoli ha speso quasi 75 mila lire di farmaci per ogni cittadino. -Se ne dovrebbe dedurre — ha commentato 11 presidente — che i tivolesi sono tutti ammalati: Alle difficoltà finanziarle si aggiungono quelle organizzative per 11 trasferimento dei reparti di medicina generale e pediatria nella nuova sede ospedaliera. 'Esistono problemi di collegamenti — ha detto 11 direttore sanitario prof. Franco Donadio sollecitato da un'interpellanza del comunista Romanelli — mal' assistenza è agli stessi livelli che avrebbe avuto senza II trasferimento con un notevole guadagno in termini di igiene e sicurezza: Medici e addetti sono ancora Insufficienti cosi come 1 posti letto. I tempi di attesa per un ricovero non urgente superano i tre mesi. Il bilancio non è stato approvato da de e pli. 'La spesa sanitaria è ormai impazzita — ha osservato 11 democristiano Antonio Saitta — e l'Usi non potrà fare nulla per contenerla perché non ha gli strumenti.

Persone citate: Antonio Saitta, Crestani, Franco Donadio, Pietro Crestani, Romanelli

Luoghi citati: Rivoli, Rosta, Villarbasse