Deltaplani violavano spazio aereo della Nato

Deltaplani \ violavano spazio aereo della Nato Treviso, due denunce Deltaplani \ violavano spazio aereo della Nato DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TREVISO — Violavano in deltaplano lo spazio aereo Nato; per questo due appassionati di volo a vela sono stati denunciati dal carabinieri. Intercettati prima dal radar dell'aeroporto militare di Istrana, appena fuori Treviso, poi seguiti a vista sui loro aquiloni multicolori da una pattuglia di carabinieri, infine attesi al luogo di atterraggio, un grande prato alla periferia di Vittorio Veneto. A Valentino Cedello, 32 anni, e a Renzo Bortomlol, 34,1 carabinieri hanno contestato di essersi Immessi, volando, nello spazio aereo vietato al civili, in una fascia chiamata nella zona «la Vallata», che va da Valdobbladene a Vittorio Veneto, toccando numerosi paesi delle Prealpl trevigiane. Da poche settimane, infatti, 11 ministero dei Trasporti e dell'Aviazione civile ha dichiarato tutta la fascia della «Vallata» «spazio aereo controllato dalla base Nato di Ariano», la base militare americana In provincia di Pordenone ma poco distante dal Trevigiano. E', Insomma, la guerra dt Hercules contro Icaro. Il provvedimento ministeriale non sarebbe però suggerito dal timore che eventuali spie travestite da sportivi riescano a «rubare» immagini segretissime, quanto da questioni di sicurezza. Lungo questo corridoio aereo, infatti, volano gli apparecchi militari della Nato che fanno la spola tra le basi dislocate nella Germania Federale e quella di Avlano: il traffico aereo è quindi intenso a tutte le ore e proprio sopra il territorio di Vittorio Veneto 1 velivoli provenienti dal Nord cominciano la fase di atterraggio virando per scendere alla base. Adesso gli appassionati temono altre iniziative. Il prossimo mese, a Bassano del Urappa, e in programma una competizione nazionale e 11 percorso sfiora corridoi proibiti: la battaglia di Hercules contro Icaro vedrà ancora carte bollate e minaccerà aule di Giustizia? c. s.

Persone citate: Icaro, Renzo Bortomlol, Valentino Cedello

Luoghi citati: Germania Federale, Istrana, Pordenone, Treviso, Vittorio Veneto