Sofia:decisione antiumanitaria far tornare Antonov in carcere di Giovanni Cerruti

far tornare Antonov in carcere La sentenza della Cassazione «getta un'ombra» sui rapporti italo-bulgari far tornare Antonov in carcere ROMA — La protesta, dalla Bulgaria, non si è fatta attendere. Sergej Antonov deve tornare in carcere, come vuole la Corte di Cassazione, e l'Agenzia di stampa bulgara, la Bta, commenta con 37 durissime righe che iniziano con la parola 'Sdegno' e si chiudono con un riferimento neppure troppo in codice alla vicenda Farsetti-Trevlsln. 'Alcuni ambienti della capitale italiana — si legge all'inizio della nota — hanno coinvolto il loro nome in un ulteriore atto antiumanttario, che si aggrega a tutta una serie dt violazioni di legge in conseguenza delle quali un innocente è detenuto ormai da un anno e quattro mesi'. Antonov, fino ,a ieri sera, era ancora nel suo appartamento di via Galllani, assistito dalla sorella Tania e dal medico curante: anoressia e gravi disturbi psichici. Ma la decisione della Cassazione, oltre che inappellabile, è anche immediatamente esecutiva. Antonov, dunque, si aggrava e aspetta. Giuseppe Consolo e Raffaele Larussa, 1 suol difensori, ieri hanno chiesto al giudice istruttore Ilario Martella, titolare dell'Inchiesta sull'attentato a Giovanni Paolo II, un'immediata visita medica da parte di uh collegio di periti nominati d'ufficio. Oggi solleciteranno nuovi arresti domiciliari. 'E' a letto, bianco come un cencio, non riesce a parlare...'. L'avvocato Consolo. Ieri pomeriggio, l'ha visto cosi'. Quando avverrà il trasferimento nel carcere di Rebibbla? 'Non lo sappiamo. Da parte nostra stiamo cercando di ritardarlo il più possibile. Spetta al Tribunale della libertà la concessione della visita jnedica... Si, è vero, prendiamo tempo, ricorriamo agli "escamotages" del mestiere: ma questo Antonov sta veramente male, peggiora...'. Ed è proprio questo il tasto — le Ratificata la nomina di Boschi ROMA — Il Consiglio superiore della magistratura ha ratificato la nomina del dottor Marco Boschi all'incarico di procuratore della Repubblica di Roma. Ieri una rappresentativa del Csm si è recata dal ministro di Grazia e Giustizia, Mino Martinazzoli, per comunicargli l'avvenuta designazione del magistrato/ condizioni di salute — sul quale insiste l'Agenzia di stampa bulgara. E, più che. un commento, è protesta dura. .// fatto è allarmante — rileva la Bta — : un uòmo, per il quale è stata data prova certa che è malato, per il quale lo Stato bulgaro ha fornito garanzie che non si darà alla fuga e die rimarrà sempre a disposizione dell'autorità giudiziaria, di nuovo dovrà tornare dietro le sbarre. Noi non possiamo passare sotto silenzio anclie la violazione di quelle virtù umane che rappresentano in massimo grado il sostegno della società e della civiltà*. La Bta ribadisce le proprie certezze: Antonov è innocente, Ali Agca è un terrorista provocatore. Per l'agenzia ufficiale di Sofia 'la trascuratezza verso le conclusioni della perizia ìnedica che ha stabilito il grave stato di salute di Antonov, la sospensione delle terapie die egli ha ottenuto nelle condizioni degli arresti domiciliati, è un atto antlumanltario che calpesta gravemente i più elementari diritti umani. Non soloi medici, ma anche la gente comune capisce che il rientro in carcere di Antonov, die a piena ragione attendeva la sua liberazione, avrebbe provocato un collasso e può avere conseguenze tragiche. Ma vi è di più: tale atto mira a dissipare la convinzione sulla sua innocenza'. La nota si conclude con queste tre secche frasi: 'Serge) Antonov deve essere liberato immediatamente. La sua nuova carcerazione senza dubbio getterà un'ombra nuova sulle relazioni bulgaro-italiane. La responsabilità di tutto ciò ricade interamente sulle rispettive autorità italiane'. E qui, tra le righe, si può leggere un accostamento a Paolo Farsetti e Gabriella Trevlsln, detenuti a Sofia, condannati per spionaggio e, proprio in questi giorni, In attesa di concessione della grazia. I parenti di Farsetti, a fine febbraio, avevano Interessato del caso sia Pertlnl che Craxl. Ora sono preoccupati. L'inchiesta sull'attentato al Papa, su Ali Agca attentatore confesso, su Antonov accusato come complice sempre da Agca, è ormai conclusa. Il sostituto procuratore generale Antonio Albano sta scrivendo la requisitoria, poi toccherà all'ordinanza di rinvio a giudizio del giudice istruttore Martella. Giovanni Cerruti

Luoghi citati: Bulgaria, Roma, Sofia