A Baires non passa la legge sindacale voluta da Alfonsin

A Baires non passa la legge sindacale voluta da Alfonsin A Baires non passa la legge sindacale voluta da Alfonsin BUENOS AIRES — Il governo argentino ha subito ieri una bruciante sconfitta parlamentare, ad opera dell'opposizione peronista, sul controverso progetto di riforma sindacale. Il progetto mirava a introdurre elementi di de¬ Cile: giornata di protesta il 27 marzo SANTIAGO — Un documento con il quale si chiamano a raccolta I cileni per una protesta nazionale 11 27 marzo contro 11 regime di Pinochet è stato divulgato Ieri dal leader del minatori-Rodolfo Seguel, capo del «Comando nazionale lavoratori». La giornata di protesta sarà caratterizzata da assemblee di lavoratori nelle singole aziende, allo scopo di preparare uno sciopero di portata nazionale per le successive settimane e di riunioni di «pobladores». mocratizzazlone all'interno delle organizzazioni sindacali, che sono controllate dal peronistl. Alla Camera del deputati, dove 11 partito radicale con-, frolla la maggioranza, 11 progetto di legge era passato senza problemi, ma al Senato dove 11 partito di governo è minoritario la progettata riforma è stata bocciata, per 24 voti contro 22, al termine di un dibattito che si è concluso alle 4 del mattino. Nell'apprendere l'esito negativo della votazione il presidente Raul Alfonsin ha detto che 11 governo «continuerà a lavorare per la democratizzazione dei sindacati, senza allontanarsi dalla legalità». La Confederazione generale del lavoro (Cgt) ha fatto sapere per bocca dei suol segretari generali che il dialogo con il governo rimane aperto, favorito anche dal dibattito al Senato concluso con un voto favorevole alle aspirazioni del sindacati pèronistl.

Persone citate: Alfonsin, Pinochet, Raul Alfonsin

Luoghi citati: Baires, Buenos Aires, Cile