Colpo della gang, a due passi dal ministro che ne discute

Colpo della gang, a due passi dal ministro che ne discute Parigi, cassette di cinque banche «ripulite» in due settimane Colpo della gang, a due passi dal ministro che ne discute PARIGI — L'ultimo colpo l'hanno fatto mercoledì sera, mentre il ministro degli Interni presiedeva una «riunione di crisi» dedicata proprio a loro, gli «inafferrabili», «quelli della banda del buco», «la gang delle banche». Il bottino, anche questa volta, dev'essere stato consistente: le cassette di sicurezza del Credito Commerciale di Francia, in pieno centro di Parigi, svuotate. E, come al solito, titoli e gioielli lasciati per terra, con disprezzo: solo liquidi e oro sono graditi. Una sfida a polizia e ministro — riuniti a pochi isolati dalla banca presa di mira per varare interventi d'urgenza coirtro di loro — o un caso? Certo, la banda — che in due settimane ha ripulito i sotterranei di cinque istituti di credito — è ben attrezzata e riesce, sempre, a evitare la cattura. Mercoledì sera, l'allarme è scattato, anche se con ritardo, e la polizia è corsa alla banca. Inutilmente: sei uomini (che 1 testimoni descriveranno più tardi di aspetto distinto, vestiti all'inglese) erano fuggiti su una Bmw azzur- In Olanda deduzione fiscale per eroina L'AIA — Il ministero delle Finanze olandese ha accolto Il ricorso di un padre che si era visto negare una deduzione fiscale per le enormi spese in eroina da parte del figlio drogato. SI tratta — ha detto II portavoce del ministero — di un caso del tutto particolare, nel quale II genitore aluta II figlio nell'acquisto della droga, per Impedirgli di commettere azioni criminali. ra, senza lasciare altre tracce. Evidentemente — si dice alla prefettura di polizia — la banda dispone di strumenti sofisticati, di apparecchi d'ascolto per intercettare le comunicazioni della polizia e per parlare con 1 complici all'esterno, ed è formata da professionisti di lunga esperienza. Una sola gang? A giudicare da molti indizi, si direbbe di si: la tecnica usata per scardinare le cassette di sicurezza è sempre la stèssa. E poi, 11 disinteresse per 1 gioielli, elemento comune a ogni colpo. E' dall'ottobre del 1981 che la banda è in azione. Il primo colpo, quell'anno, lo fecero a volto scoperto, di giorno, proteggendosi solo con barba o baffi finti e occhiali neri. Da allora, gli assalti sono stati decine: bersagli preferiti le piccole agenzie del quartieri eleganti. e.n.

Luoghi citati: Francia, L'aia, Olanda, Parigi