Gli elisir del professor Amore

Gli elisir del professor Amore INCONTRO CON LEO BUSCAGLIA, POP-STAR E «SCIENZIATO DELL'ANIMA» Gli elisir del professor Amore ROMA — Leo Buscaglia è una pop-star. Come una popstar. In una conferenza stampa affollata, è stato presentato da Carlo Sartori, responsabile delle relazioni esterne mondadorlane, che ha definito la giornata di ieri «la prima giornata dell'era Boscaglia in Italia: Come una pop-star è stato scadenzato 11 calendario delle sue giornate romane: oggi Interviste e fotografie per 1 rotocalchi, domenica apparizione promozionale a Domenica in di Pippo Baudo, lunedi registrazione del Maurizio Costanzo Show In onda la settimana prossima su Retequattro. E' In uscita, infatti, da Mondadori il primo libro tradotto in italiano di Leo Buscaglia quel Vivere, Amare, Capirsi, entrato nel marzo scorso nella classifica del best seller americani e da allora costantemente presente. Uomo dagli infiniti primati (ha venduto dlclotto milioni di copie con meno di dieci volumi scritti al ritmo di uno all'anno; 6 stato contemporaneamente presente con cinque titoli nell'elenco del libri più venduti; ha ricevuto, soltanto l'anno scorso, duemila richieste per partecipare a I conferenze ed incontri), Buscaglia è l'ultimo dei grandi divulgatori dell'amore universale prodotti da quell'America scombinata e puerile alla ricerca di una identità. Sessantanni, figlio di due Italiani emigrati a Los Angeles dalla provincia torinese, un nome di battesimo lunghissimo, Felice Leonardo, che gli americani per praticità hanno ridotto in Leo, una seria carriera di insegnante di pedagogia all'Università della California del Sud, 11 professor Buscaglia deve la sua fortuna Iniziale a un corso sull'amore che ha tenuto' per sei anni nella sua facoltà e intorno al quale ha costruito poi 11 suo primo libro di successo, naturalmente intitolato Amore. Ovvietà e buonsenso, volontarismo e riduttività. entusiasmo e semplicismo, alcune verità talmente vere da apparire Inutili, molte scemenze talmente sceme da poter esser scambiate per scoperte, hanno fatto il resto. E Leo Buscaglia è diventato per l'americano medio il -dottor, Amore*. Racconta: «A insegnarmi cosa può essere l'amo-, re sottostati i miei genitori. La mia era una tipica famiglia italiana; non c'èrano soldi ma si faceva sempre festa. Mio padre faceva il vino tutti gli anni e mangiava l'aglio, moltissimo aglio. Mia madre cucinava la bagna cauda e ci co-' priva di baci. Sono cresciuto credendo che questa fosse la norma, ho scoperto invece che in America la metà delle coppie giovani vuole separarsi, che un milione di bambini sono figli illegittimi, che una infinità di ragazzini scappano di casa. E non mi è piaciuto affatto: L'evento che lo ha trasformato da ignoto docente di pedagogia in popolare scienziato dell'anima è stato 11 suicidio di una sua alunna: «Perche! una ragazza bella giovane e sana poteva decidere di morire? Ho studiato a fondo il problema, ho letto testi di filosofia, religione, psicologia, ho viaggiato in tutto il mondo per studiare culture diverse da quella occidentale e alla fine ho capito che tutto nasceva dall'incapacità di ricevere e dare amore-. Il professor Buscaglia Ignora le nevrosi sociali, neutralizza la complessità esistenziale: 'La vita è semplice, è 11 suo motto, sono gli uomini a renderla complicata-. Novità, nella sua teoria, non ce ne sono ma questo lo inorgoglisce. «Non possiedo ricette, non conosco soluzioni, non offro risposte: dico solo quello che altri hanno già deU to prima di me e altri diranno ancora-. Novità nel suo stile di scrittura neanche. «Ufi esprimo come un ragazzino perché voglio essere capito da -una umanità fatta di ragazzini: Obiettivo dichiarato di questo profeta laico, che non vuole esser chiamato profeta ma1 dispensatore di Idee, è trasformare l'attuale generazione americana «dell'io» nella futura generazione «del noi Naturalmente la parola che più ricorre in questo suo Vivere Amare Capirsi è come in una vecchia canzone di Domenico Modugno, la-parola •meraviglioso.. Meravigliosa è la vita che impone di esser vissuta, meraviglioso è ogni uomo che nasce, meraviglioso è che ognuno di noi abbia sperimentato la solitudine, meravigliosa è l'energia umana. Simonetta Robionv

Luoghi citati: America, California, Italia, Los Angeles, Roma