Po sotto controllo

Po sotto controllo Po sotto controllo Da Trino al confine con la Lombardia - Ma per le arginature ci sono soltanto 14 miliardi Il Po sarà tenuto sotto controllo dalla zona di Trino Vercellese fino alla confluenza dello Scrlvia, cioè al confine con la Lombardia dove comincia a diventare navigabile. Il progetto, che è uno stralcio dello studio eseguito dalla Simpo su tutto 11 corso del fiume, riguarda 11 tracciato sinuoso che si sviluppa per una settantina di chilometri: sulle due sponde ci sono già un centinaio di chilometri di arginature. La Regione, utilizzando 14 miliardi assegnati dal governo nell'ambito dell'intesa interregionale per la navigabilità, Intende costruire almeno 28 chilometri di altre difese con prismi' di cemento e scogliere. «Si tratta — spiega l'assessore Cerniti — di portare là larghezza del corso, che tn certi punti attualmente raggiunge i due chilometri e dunque non si vede nemmeno l'acqua in regimi di magra, a 400 metri. Ciò consentirà di affrontare le piene impedendo al fiume di espandersi su terreni coltivati». Del Comuni interessati i più grandi sono Trino, Casale e Valenza: di minori dimensioni Contalo, Pontestura, Morano, Valmacca, Bozzole, Pomaro, Isola Sant'Antonio. Il progetto è stato illustrato Ieri mattina dai tecnici al sindaci e ai consiglièri regionali della zona. Con 14 miliardi non si può far molto, nel 1981' il preventivo era di 65; comunque si intende dare 11 via al più presto ai lavori «secondo te priorità che saranno indicate dai sindaci». I quali ieri si sono un po' allarmati quando i tecnici hanno cominciato a parlare della navigabilità. Adesso il Po è navigabile da Cremona alla foce; per arrivare fino a Casale occorrono opere lmponènt che per il momento sono pure Ipotesi. SI tratterebbe di costruire una decina di chiuse (una ogni 3 o 4 chilometri) e di fronte a questa prospettiva sindaci ,ì consiglieri regionali non sembrano affatto d'accordo. Poi c'è la spesa che cosi a occhio e croce viene Indicata in almeno 500 miliardi; e quindi non è ancora il momento di prenderla in considerazione.

Persone citate: Del Comuni, Morano, Pomaro

Luoghi citati: Bozzole, Casale, Cremona, Lombardia, Pontestura, Trino, Valenza, Valmacca