Sciatrice «dell'impossibile» scende dalle Grandes Jorasses

Sciatrice «dell'impossibile» scende dalle Grandes Jorasses Laura Gobbi, di Courmayeur, conquista il record Sciatrice «dell'impossibile» scende dalle Grandes Jorasses NOSTRO SERVIZIO COURMAYEUR — Le Grandes Jorasses, grande sfida per gli «sciatori dell'impossibile», ora sono state vinte per la prima volta da una donna, che ha compiuto la discesa in due ore. Luisa Oobbl, 37 anni, era accompagnata dalle guide alpine Renato Petigax e Agostino Perrod, anch'essi di Courmayeur. Subito dopo, a pochi metri di distanza, è arrivata una giovane parigina. Diane Vergez, pilotata a sua volta da uno «sciatore estremo»: Jean-Claude Gay, di Verbier, conosciuto per 1 suoi exploits. Per pochi metri quindi Luisa Oobbi ha mantenuto 11 record di prima donna ad aver compiuto la discesa in sci dalle Grandes Jorasses. L'impresa è cominciata martedì alle 10, .quando un elicottero ha depositato in cima alla punta Walker (4208 metri) tre persone: con Luisa Gobbi erano le guide Petigax e Perrod. Pochi minuti di sosta, poi il tuffo verso il basso. Le condizioni della neve erano ottime e hanno consentito 11 superamento di passaggi particolarmente difficili sotto il canale Whlmper senza dover far uso di speciali ramponi. Le guide di Courmayeur hanno scelto il percorso consultandosi di volta in volta, mentre sfioravano crepacci e rocce affioranti su tratti con pendenza di 45 gradi. Un rischio sempre calcolato. In certi tratti ;si è ricorsi all'aiuto di corde, ma senza momenti drammatici. La discésa si è conclusa a Pian Pincleux a quota 1600 metri, dopo due ore. Un'impresa eccezionale davvero: in precedenza era stata compiuta soltanto due volte, la prima da Silvain Saudan, lo «sciatore dell'impossibile», nel 1972; la seconda, dieci anni dopo, dalle guide Agrelter, di Bolzano, e Agostino e Giuseppe Perrod, di Courmayeur, che avevano accompagnato un cliente. Il francese Patrick Valencant, anch'egll «sciatore estremo», appena saputo che la' via era aperta, ha compiuto lo stesso percorso ieri pomeriggio. Luisa Gobbi é piemontese, sposata, con ' un figlio, e vive a Courmayeur da quattordici anni, dove gestisce un negozio di articoli spòrtivi In via Roma. SI dedica alla montagna ria soli due anni. .Quando sono.; arritiata a Qpùrinaiiejur\— ha detto — riq,| avuto un impatto fortissimo con tutto ciò che era montagna, anche a causa della' morte drammatica di mio suocero». Luisa è infatti la nuora di Toni Gobbi, la famosa guida caduta sulle Dolomiti a causa di' una slavina nel 1970. «Un giorno però — ha continuato la: Gobbi — ho deciso di fare la discesa in sci dalla vetta del Bianco. Lassù ho scoperto ciò die avevo trascurato in dodici anni di. vita a Courmayeur: di colpo mi sono accorta che sensazioni dà la montagna che avevo rifiutato e me sono innamorata». ni. r.

Persone citate: Agostino Perrod, Diane Vergez, Giuseppe Perrod, Laura Gobbi, Luisa Gobbi, Luisa Oobbi, Perrod, Petigax, Renato Petigax, Saudan

Luoghi citati: Bolzano, Courmayeur, Pian Pincleux