Condannato a morte in Texas giustiziato con un'iniezione

Condannato a morie in Texas giustiziato con un'iniezione Per la seconda volta è stato usato il «sodiothopental» , ' i Condannato a morie in Texas giustiziato con un'iniezione NEW YORK — E' stato giustiziato ieri mattina, nel Texas, James David Autrey di 29 anni, condannato a morte per omicidio. La sentenza capitale è stata eseguita, per la seconda volta nella storia giudiziaria moderna americana, con un'iniezione endovenosa di una dose mortale di sodiòtlopentale, una sostanza meglio conosciuta come pehthotal. / Autrey aveva ucciso 11 17 aprile 1980 nella cittadina di Pòri Arthur, nel Texas, una commessa di un negozio di generi alimentari a colpi di pistola, mentre tentava di rubare sei lattine di birra per un valore di circa 3 dollari, circa 4 mila 760 lire. La vittima, Shirley Drouet, di 43 anni, aveva cinque figli. 11 sodiòtlopentale è una sostanza utilizzata di solito come farmaco negli Interventi chirurgici nei quali è In gioco la vita del paziente. Agisce con rapidità sui centri nervosi del respiro e del battito cardiaco, provocando, In. dosi alte, una morte quasi istantanea. Il primo condannato ad essere giustiziato con un'iniezione di penthotal fu, sempre nel Texas, Oharlie. Brooks, anch'egli riconosciuto colpevole di omicidio, il 7 dicembre 1983. Già nell'ottobre scorso, Autrey era sul punto di essere giustiziato e gli erano stati inseriti gli aghi per l'iniezione mortale, quando, all'ultimo istante, la Corte Suprema aveva accordato una sospensione. Questa volta, invece, Washington ha respinto con 7 voti contro 2 la richiesta •'ti, sospensione della pena capi-, tale e 11 ricorso di Autrey, mi-. rante ad obbligare le autorità carcerarie a trasmettere per televisione tutte le fasi dell'esecuzione. Questa settimana dovrebbe svolgersi un'altra esecuzione capitale mediante iniezione di sostanze letali nella Carolina del Nord. Il condannato, un altro omicida, sarebbe James W. Hutchlnson, di 32 anni, che dovrebbe esseregiustiziato all'alba di venerdì nel penitenziario di Ralelgh.

Persone citate: James David Autrey, James W. Hutchlnson, Shirley Drouet

Luoghi citati: New York, Texas, Washington