Attentato davanti al tribunale contro il «politico» dell'Ira

Attentato davanti al tribunale contro il «politico» dell'Ira Gerry Adams, presidente del Sinn Fcin, ferito a Belfast Attentato davanti al tribunale contro il «politico» dell'Ira DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — La guerriglia nell'Ulster minaccia di Infiammarsi oltre l'ormai quotidiano stillicidio di vittime a causa dell'attentato di cui è rimasto vittima ieri nel centro di Belfast Gerry Adams, 11 portabandiera degli estremi-, sti cattolici nord-irlandesi eletto lo scorso giugno con un clamoroso e significativo successo alla Camera del Comuni. Adams è rimasto ferito, non gravemente, al collo e a un braccio In un attacco rivendicato in serata dal gruppo terroristico -lealista- di es tremisti protestanti Ieri sera a Belfast il livello della tensione era elevatissimo,- e preannunciava gravi rappresaglie: infatti, nella notte sono scoppiati incidenti. L'attacco contro Oerry Adams è avvenuto poco dopo che il presidente del Sinn Fein (il braccio politico dell'I¬ ra) aveva deposto in tribunale in un procedimento nel quale, è Imputato di ostruzione alla polizia e di disordini nel corso della campagna elettorale dell'estate scorsa. Adams era uscito dall'aula accompagnato da quattro amici e tutti insieme erano saliti su un'auto che si era allontanata di poco dal tribunale quando è scattato l'agguato. Un'altra macchina, con un gruppo di uomini a bordo, si è affiancata all'auto di Adams che è stata crivellata di colpi. Il parlamentare nord-irlandese è sta» to raggiunto di striscio da un palo di colpi c anche uno del suol accompagnatori è rimar sto leggermente ferito. L'auto usata per l'attentato, con 1 suoi tre occupanti, è stata intercettata dalle forze di polizia a pochi Isolati di distanza. Sembra che 1 tre abbiano tentato di fuggire, ma gli agenti sono riusciti a bloccarli senza troppe difficoltà' anche perché uno era ferito. L'odio fra gli estremisti del-, le due comunità in lotta è dimostrato dalla dichiarazione rilasciata da un esponente del movimento -unionista, del' reverendo Ian Paisley (estremista protestante), il quale si è detto -dispiaciuto che l'assassinio non abbia avuto successo». Davanti alle ripetute minacce di cui era stato fatto oggetto, Oerry Adams mantiene segreti 1 suol spostamenti. Ma la sua convocazione in tribunale era di dominio pubblico Colpendo Adams, gli ultras protestanti hanno colpito in effetti 11 simbolo principale del Sinn Fein e del militanti cattolici. Negli Anni 70, Oerry Adams era stato uno dei dirigenti dell'Ira (e quindi membro del terrorismo attivo) e soltanto ultimamente aveva scelto la via politica, p. pat.

Persone citate: Adams, Gerry Adams, Ian Paisley, Oerry Adams

Luoghi citati: Belfast, Londra, Ulster