Consumiamo meno acqua

Consumiamo meno acqua Consumiamo meno acqua L'Acquedotto municipale è il flore all'occhiello delle aziende pubbliche: bilancio sano, conduzione intelligente, lungimiranza negli investimenti. Per tutti questi motivi è ormai consuetudine che II Consiglio comunale ne approvi il bilancio a larga maggioranza: cosi sarà anche questa volta. Ieri hanno annunciato I! loro voto favorevole tutti i gruppi, meno de e msi che si asterranno. lina rapida introduzione al documento fatta dall'assessore Flavia Bianchi fa conoscere alcuni aspetti Interessanti che vanno al di là delle cifre. Un dato per tutti: si consuma meno acqua. Il fenomeno della contrazione di consumi è continuo e piuttosto rilevante e Investe non solo il settore industriale ma anche quello civile. Ciò e dovuto alla diminuzione della popolazione e al ridotto indice di natalità. Bisogna aggiungere anche che gli impianti, sia industriali che di uso corrente, sprecano meno acqua di un tempo. Il bilancio pareggia sulla cifra di 81 miliardi e 142 milioni. L'Azienda, che serve oltre a Torino trenta Comuni limitrofi, ha il suo introito principale nella vendita di acqua: incassa bollette per 31 miliardi; vende cioè 180 milioni di metri cubi di acqua all'anno. Da notare che poche aziende simili al mondo praticano tariffe contenute come a Torino. Vanto quindi dell'acquedotto municipale, si legge nella relazione, è «di aver autofinanzlato II 50 per cento degli impianti senza quindi gravare con l'accensione di mutui sull'utenza e di aver presentato Indici di solvibilità sempre definiti ottimi». Come semr-e la voce di spesa più rilevante riguarda il personale, il cui costo è di circa 15 miliardi e mezzo all'anno.

Persone citate: Flavia Bianchi

Luoghi citati: Torino