Sindacato, per superare lo scontro Lama tenta venerdì una mediazione di Gian Carlo Fossi

Sindacato, per superare lo scontro Lama tenta venerdì una mediazione Dopo le reazioni alla proposta del comunista Garavini sul costo lavoro Sindacato, per superare lo scontro Lama tenta venerdì una mediazione ROMA — Lama ha annunciato ieri che al direttivo della Ogil, convocato per venerdì, non ci sarà una proposta delia maggioranza sulla questlo-, ne della scala mobile, ma un'Ipotesi dell'intera segreteria confederale. Sarà quella lanciata domenica dal comunista Oaravinl nell'intervista ad un quotidiano (allungamento o accorciamento della cadenza degli scatti a seconda che l'Inflazione rallenti o acceleri)? 'Avrà il carattere che vedre,tem, ha replicato 11 leader della Cgll a chi gli chiedeva di anticiparne 1 contenuti essenziali. Ha solo aggiunto: «Alla base della proposta vi è una serie di ipotesi che stiamo esaminando, emerse dall'intera segreteria, alcune delle quali avanzate dal sottoscritto: Allora, si muove qualcosa? Lama: «Lo diceva anche Galileo, "eppur si muove". Al tempo Galileo fu condannato, e riabilitato dopo secoli; noi speriamo di essere riabilitati entro gualcite giorno o gualche settimana-. Con l'uscita a sorpresa di Oaravinl, che richiama stranamente le posizioni' assunte da Baffi e dal partito repubblicano, 1 comunisti delia Cgll sembrano voler riaprire qualche spazio per favorire, da un lato, uno sbocco allo scontro in Parlamento sul decreto legge antlnflazlone e, dall'altro, evitare l'ulteriore inasprimento del contrasti con Clsl e UH. Non vi è dubbio che un tentativo di «scongelamento* sia in corso rispetto alla linea drasticamente negativa dei giorni scorsi, ma è presto per valutarne eventuali effetti benefici sull'intera vicendaMolto più cauto di Lama, 11 •numero due- della Cgll, Del Turco, socialista, si è limitato ad affermare: «Sdamo verificando se la maggioranza della Cgll è In condizione di formulare una proposta: Un altro segretario socialista, Verzelli, ha dichiarato: -C'è un clima di ricerca con molte ipotesi, ma ancora nessuna proposta compiuta. Si lavora». Comunque, la componente socialista è contrarla alla soluzione lanciata da Oavarlni. «La giudichiamo — ha osservato Del Turco — contraddittoria. Se l'obiettivo è quello di aumentare II grado di copertura della scala mobile, questo non è una strada alternativa al decreto e non costitui- sce nemmeno uno sbocco alla crisi del sindacato. Se l'obiettilo fosse, Invece, più serio, cioè quello di trovare una formula su cui ci sia il consenso di tutti per superare l'articolo 3 del decreto, allora bisognerebbe imboccare una via diversa, usando il linguaggio della verità die è quello della maggioranza dei lavoratori: Ed ancora un socialista, Ceremigna: «Le affermazione di Lama costituiscono soltanto un esercizio di grande ottimismo». Scarso seguito, se non addirittura opposizione, la proposta di Oaravinl ha trovato nella Clsl e nella UH, ma anche In altri ambienti della Cgll. Secondo Benvenuto, è un'ipotesi «pasticciata, confusa, contraddittoria: Contro si sono espressi «unitariamente» (è ormai un caso più unico che raro) 1 segretari generali dei tessili Cgil-Olsl-UU (Caviglio», Ferrari e Celata) chiedendo a Oaravinl di -definire meglio l'ipotesi, che a prima vista appare ptii costosa per i lavoratori di quella contrattata con il governo-. A favore si sono pronunciati Mattina, responsabile della sezione quadri del psl, Chiaromonte presidente del senatori comunisti, Agostini (comunista) della Firn e Oalli. Questo fermento di ricerca non attenua, peraltro, 11 plano di lotta contro il decreto legge antlnflazlone. Oggi si sciopera in Basilicata, per 1114 è stato proclamato dalla Cgll lo sciopero generale a Trieste, con una netta dissociazione della Cisl e della Uil. Queste due organizzazioni reagiscono con imponenti assemblee, dirette sopratutto ad -informare correttamente i lavoratori,-. Oggi, per iniziativa della Cisl romana, si riuniscono al teatro Tenda oltre diecimila quadri e delegati della capitale e della provincia. « Chi rifiuta oggi il dialogo — sottolinea 11 segretario generale della Clsl di Roma, Borgomeo — si assume la grave responsabilità di creare incomprensibili e anacronistici steccati nella società e, per quanto ci riguarda, nel sindacato e tra i lavoratori, l quali con serenità, facendosi i conti, si convincono sempre più che il patto anlinflaslone non taglia i salari, non riduce il loro reddito e crea nel contempo le condizioni per la ripresa dell'economia e lo sviluppo dell'occupazione». La segreteria della UH ha ieri Indetto quattro manifestazioni del quadri e del delegati 1119 marzo in Lazio e Sardegna, 1121 In Campania, 1122 nelle Tre Venezie e in Puglia, 1123 in Liguria. Gian Carlo Fossi

Luoghi citati: Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Roma, Sardegna, Trieste