Anche per Maechler un po' di gloria regge Worre e Saronni cola a picco

Anche per Maechler un po' di gloria regge Worre e Saronni cola a picco TIRRENO-ADRIATICO E' il festival dei nomi nuovi: è il turno di uno svizzero Anche per Maechler un po' di gloria regge Worre e Saronni cola a picco MONTENERO BISACCIA — La seconda tappa della Tirrcno-Adriatico è stata vinta dallo svizzero Maechler c la maglia di leader è rimasta sulle spalle del danese Worre. Più che la corsa in sé, interessavano anche ieri le indicazioni che questa gara continua a fornire in proiezione Sanremo. In particolare, le note negative che interessano Saronni, ancora una volta In pesante ritardo. À Froslnone, Beppe aveva avanzato come giustificazione le troppe cadute (altrui) che gli avevano ostacolalo 11 cammino. In questa seconda tappa le cadute si sono ripetute e una ha costretto al ritiro Gibl Baronchelli, però Saronni ne è rimasto ancore fuori e non può accampare scuse per il minuto abbondante di ritardo accusato sul traguardo. -Ho già detto che non sono al massimo delia forma, ami che sto cercando di metterla a fuoco in questa corsa. Sono leggermente al di sotto forse di un anno fa. Ma non posso farci nulla e non mi -preoccupo più di tanto». Questa la spiegazione di Saronni, tra lo sconsolato e il polemico. Tutta la giornata, del resto, è vissuta su risvolti polemici e quasi gialli. Si era iniziato con la misteriosa scomparsa dei cine elicotteri della televisione: i due piloti, con un pizzico di leggerezza, avevano mutalo rotta atterrando ad Atcssa, anziché a Mohlcncro, senza preoccuparsi di avvertire nessuno. Poi al momento del via i corridori sono rima-: sii (ermi per altri cinque minuti, intendendo cosi protesta rr contro la giuria che ne aveva multali un'ottantina a Froslnone perché le mantelline coprivano i numeri di gara. Una specie di sciopero bianco è stalo poi attuato nel primi cento chilometri, percorsi ad andatura da lumaca nel freddo rigido, fra gli Appennini innevati. Soltanto nel finale qualche ostilità. Hanno Improvvisato . un duetto durato una decina di chilometri Perani e Caneva. In vista del Gpm si sono mossi lo svizzero Breu, il belga Peeters, lo spagnolo Ruperez e Beccla. poi di nuovo Prlm e Vandervelde. Ma la licenza è slata di breve durata e 11 traguardo è stato vinto In volata generale da Prlm (2" di abbuono). Sulla salitclla finale uno scatto di Jan Raas e poi il guizzo dello svizzero Maechler, un giovane con tre anni di modesta carriera ■ prò., alle spalle. Dietro, il gruppo f razionalissimo. Carlo Valeri Ordine d'arrivo: 1. Maechler (Svi), 180 km In 5hl5'10", media km/h 34,268; 2. Navarro (Spa) a 8"; 3. Pento a 9"; 4. Vandervelde (Ola); 5. De Vlaeminck (Bel); 6. Mantovani (Ita); 7.Van Vliet (Ola); 8. Chtnetti; 9. Multer (Svi); 10. Le Mond (Usa); ll.Vanderpoel (Ola); 12. Caroli; 13. Prlm (Sve); H.Vandl; 15. Bomblnl. Classifica: 1. Worre (Dan); 2. Prlm a 3"; 3. Maechler a 13"; 4.Bontempl a 23"; 5. Vandervelde a 23"; 6. Zadrobllek (Aut) a 25"; 7.Vanderpoel a 26"; 8.Visentinl; 9. Argentini 10. Mutter a 30". Saronni in crisi

Luoghi citati: Atcssa, Sanremo, Usa