Santal travolgente affondata la Kappa

Santa! travolgente/ affondata la Kappa I campioni d'Europa della pallavolo irresistibili (3-0) a Torino nel penultimo turno di campionato Santa! travolgente/ affondata la Kappa TORINO — Decisa a confermare di essere la regina d'Europa, la Santal ha restituito alla Kappa il 3-0 della partita d'andata. E' bastata un'ora perché i parmigiani, diventati irresistibili dopo un inizio molto sofferto, travolgessero i rivali dimostrando di essere in buona ripresa dopo 11 periodo di rilassamento seguito al trionfo In Coppa Campioni. L'avvio della Kappa ha sorpreso gli avversari: 7-0, 9-2, 11-3 sono parziali che indicano come la partita avesse assunto una certa fisionomia con la Santal più spettatrice che partecipe. Era deludente Kim in regia, gli altri si adeguavano: per contro 1 torinesi, in campo con Daniello e Gustai son fin dalle prime battute, parevano capaci di sfruttare ogni minimo errore avversarlo. Piazza, dalla panchina, già stava- probabilmente meditando di richiamare Klm, quando andava al servizio Conte. Un paio di battute al salto e per i torinesi iniziava la fase del crepuscolo. La rimonta della Santal era .soprattutto opera dell'argentino, non sempre precisissimo e comunque scatenato. E la Santal, infilando due serie' di cinque e quattro punti intrammezzata da un solo passo avanti degli avversari, pareggiava a quota 12. Sbagliava una ricezione Negri e la1 Kappa era ancora In vantaggio ma poi Rcbaudengo sparacchiava fuori malamente due palloni. Situazione capo-' volta ed al secondo set-ball gioco per 1 parmigiani. Con Vullo alzatore, la Kappa non riusciva più a trovare la misura per passare: Prandi insisteva su De Luigi che collezionava errori su errori ed alla fine' richiamava in panchina Rcbaudengo e, successivamente, Daniello per Inserire Salomone (tutto sommato il più positivo dei torinesi alla resa del conti) e Perqlti, In glornata-no. . Dopo un avvio equilibralo, la seconda frazione diventava un monologo della Santal', il cui muro saliva notevolmente di tono rendendo difficilissima la giornata agli schiacciatoti avversari. La conclusione era ovvia, con i parmigiani che finivano per vincere con facilità ed 1 torinesi severamente puniti nei loro errori. Particolarmente generoso era Piazza nel giustificare la prova negativa degli avversari: -Anche a noi — ha commentato — dopo gli impegni più difficili sono capitati periodi di rilassamento nei quali abbiamo giocato male come la Kappa in questa partita. Ma sono sicuro die i torinesi, nel playoff. sapranno comportarsi ben diversamente in quanto la loro potenzialità non è certo quella espressa int questa occasione». Lapidarlo, invece, Prandi: ^Quando si riceve male e st batte peggio nella pallavolo è impossibile vincere. La sconfitta è la logica conclusione della nostra partita». Certo è che la sosta proposta dal campionato dopo l'ultimo turno di mercoledì prossimo, nel quale ci sarà modo di gustare un interessante Santal-Panlnl decisivo per 11 secondo posto (e per giocare sul terreno amico l'eventuale 'bella' nelle semifinali del playoff) gioverà non poco a formazioni come quella torinese al momento stressate dagli impegni che fin qui ha dovuto sostenere. Intanto in coda la rimonta ! disperata del Victor VUlage ! rimarrà senza esito: per 11 quoziente set 11 Mlolat si è guadagnato gli spareggi-salvezza mentre i pugliesi saranno compagni del fiorentini dei Gandl nella retrocessione diretta in A2. Giorgio Barberls Risultati (21' giornata): Kappa Cus Torino - Santal Parma 0-3 (13-15, 8-15, 7-15); Panini Modena • Bartolini Bologna 3-0 (15-8, 15-10, 1513); Riccadonna Asti - Damiani Belluno 3-1 (15-5, 7-15, 15-11, 15-9); Casio Milano Kutlba Falconara 3-1 (15-10, 13-15, 15-4, 15-2); Victor Vlllage Ugento - Gandl Firenze 31 (15-17, 15-12, 15-10, 15-9); Mlolat Chieti - Edilcuoghl Sassuolo 3-2 (15-12, 7-15, 1513, 9-15,15-11). Classifica: Kappa p. 38; Santal 36; Panini 34; Riccadonna 28; Bartolini 22; Edilcuoghl e Casio 18; Kutlba 16; Damiani 14; Miolat 12; Victor Village 10; Gandl 6. Prossimo turno (mercoledì 14 marzo): Santal - Panini; Bartolini - Kappa; Kutlba Victor Village; Gandl - Casio; Edilcuoghl - Riccadonna; Damiani - Mlolat.