Il «divo» Welter adesso è europeo

Il «divo» Welter adesso è europeo BOXE Sconfitto il leggero Cusma Il «divo» Welter adesso è europeo FRANCOFORTE — Il pugilato italiano ha perso un titolo europeo: Lucio Cusma impegnato in una sfida difficile ha dovuto lasciare In Germania la «corona» del pesi leggeri. Nulla ha potuto fare 11 piccolo e coraggioso bolognese contro René Welter, idolo locale, imbattuto dopo 24 match da professionista. La sconfitta è arrivata inesorabile, al punti, al termine delle 12 riprese e non è slata neppure addolcita dai 50 milioni di «borsa» guadagnati dall'ex campione. Nella Festival Halle gremita da 7500 spettatori" (un miglialo gli italiani) Lucio Cusma ha combattuto apertamente sperando di sovvertire un pronostico sfavorevole. Suoi 1 primi cinque round, poi Wciler è venuto fuori alla distanza ed ha conquistato meritatamente la vittoria. Più alto di 16 cm, dotato di un maggiore allungo, elegante e tecnico, il tedeseo ha accumulato punti su punti ed ha resistito molto bene anche ad un ritorno del rivale nelle ultime due riprese. Ora alla boxe italiana restano tre titoli europei. Glorgetti per i pesi gallo, Ralnlnger (supcrpluma) e Oliva (superleggerl). •Sebastiano Sotgla ha conservato a San Dona del Piave 11 «tricolore» del pesi leggeri. Ha battuto ai punti lo sfidante Luigi De Rosa al termine di un combattimento molto duro. Il pugile sardo (goriziano d'adozione) ha sfoggiato le sue doti di picchiatore cercando 11 colpo risolutivo ma De Rosa, grazie all'esperienza e ad una buona preparazione di fondo ha resistito bene. Sotgla ha annunciato di puntare all'europeo •L'americano Tlm Witherspoon, detto «il terribile» ha conquistato 11 titolo mondiale del pesi massimi versione Wbc, lasciato vacante da Larry Holmes. Ha sconfitto a Las Vegas il connazionale Greg Page ai punti in 12 riprese. Il verdetto non è stato unanime, un giudice ha dato 1 due pugili alla pari. Quando è rientrato in albergo, il neocampione ha avuto un'amara sorpresa: solttl ignoti gli hanno portato via gioielli per un valore di 50 milioni di lire. Nella stessa riunione 11 portoricano Carlos «Sugar» Deleon ha conservato 11 mondiale dei massimi leggeri (cruiser) sempre versione Wbc. Ha battuto l'americano Anthony Davis ai punti dopo averlo mandato al tappeto . alla nona ripresa. r. s.

Luoghi citati: Germania, Las Vegas