Polizia in sciopero vigilantes assassini

Polizia in sciopero vigilantes assassini «L'assedio» air Ambrosio di Torino Polizia in sciopero vigilantes assassini L'ASSEDIO di P. Donovan e M. O'Connell, con Tom Nardlnl, Brenda Bazlnet, Darei Ilaelny. Drammatico, colori, Canada 1983. Cinema Ambrosio. Ad Halifax, Nuova Scozia, un prolungato sciopero della polizia lascia al vigilantes, racimolati nel bassifondi e riuniti sotto l'insegna del «N.O.» (New Order), 11 compito di tutelare, appunto, l'ordine In città. Non slamo alla guerriglia urbana, ma forse è peggio. Capo temutissimo del vigilantes è un fanatico nerovestIto, al cui ordini è una banda di pazzoidi. Costoro, capitati con la prepotenza dei warrlors In un locale equivoco, mettono al muro gl'indifesi «diversi» che lo frequentano, tutti poi, meno uno, ferocemente assassinati dal suddetto capo con pistola munita di silenziatore. Il «Nuovo Ordine» ha l'efferatezza come sua insegna vermiglia. Quell'uno, quasi un ragazzo, che la scampa trova rifugio. In una casa isolata, nell'alloggio di alcuni giovani, immediatamente sottoposti ad assedio da parte dei vigilantes. 11 cui Intento è catturare, per ammazzarlo, l'unico superstite dell'eccidio e testimone del medesimo. L'assedio si conclude nella sconfit ta del vigilantes, tutti destinati a tragica fine. E' un racconto atroce, in cui al massacro iniziale tiene dietro la concertazione allucinante dell'assedio, ripetiti vo nel particolari brutali rlfe riti agli assedlanti, mentre gli assediati, tra cui due ciechi, cercano d'uscire vivi da quell'inferno. Di marca canadese, 11 film, nella sua schematica rozzezza (presumibilmente è un prodotto televisivo), non di fetta di spettacolare vigore. a. v.

Persone citate: Brenda Bazlnet, Darei Ilaelny, Tom Nardlnl

Luoghi citati: Canada, Scozia, Torino