Miseria: ho copiato da Petit Brezza: chi conta siamo noi di Fulvia Caprara

Miseria: he copiate da Petit Brezza: chi canta siamo noi Parlano i quattro «uomini ombra» della televisione Miseria: he copiate da Petit Brezza: chi canta siamo noi E loro, 1 coreografi, come vivono loro questo rapporto apparentemente schiacciante con la show-girl prediletta? Ne sentono 11 disagio ma tacciono per amore e per convenienza, oppure lo ostentano con fierezza, consapevoli che se 11 pubblico li ignora c'è sempre 11 mondo degli addetti al lavori a difenderli e stimarli? Franco Miseria, trentacinque anni, ex. ballerino di danza moderna promosso scenografo sette anni fa, Inventore prima di Stefania Rotolo e poi di Heather Parisi, con la quale condivide lavoro e amore, confessa di provare un certo fastidio nel confronti della popolarità della sua compagna perché, dice: 'Conosco il mio valore e vorrei lo conoscesse anche ({pubblico». ■ Nonostante ciò, non si sente l'elemento più debole della coppia. «Ho la mia autonomia professionale, per esempio adesso sto. facendo per la Rai Te lo dò lo il Brasile. Lavoro con chi voglio. Sono bravo, esperto, creativo: perché dovrei sentirmi in uno stato di inferiorità?». Tra 1 meriti, e sono tanti, che vorrebbe gli fossero riconosciuti, c'è anche quello di essere stato il primo a lanciare la coppia coreografo - show-girl. -Io l'ho copiata da Zizl Jeanmarlc e Roland Petit, poi però mi hanno imi iato tutti e in Italia adesso è diventata una moda». Sergio Japlno, 31 anni, ha cominciato studiando danza moderna, ma poi è passato alla classica. Ha ballato con Carla Fraccl, ma si è affermato lavorando con Gino Landl In spettacoli come Rugantino, Alleluia brava gente e Aggiungi un posto a tavola. Dopo l'Incontro con Raffaella Carrà, avvenuto tre anni fa, è diventato coreografo: un destino che, ammette, non si sarebbe mal aspettato. >/n Pronto Raffaella? — spiega — curo tutto quello che riguarda il movimento, con musica e senza: dai balletti, ai giochi, ai brani mimati, fino alle idee nate sul momento, come quella di far ballare gli ospiti con la Carrà». Al fianco della vedette, sua compagna nel lavoro e nella vita, dice di non sentir alcun senso di frustrazione: 'Preferisco restare nell'ombra. Cerco, per quanto mi è possibile, di non apparire in pubblico, perché dietro le quinte si fa molto meglio il proprio lavoro. Parlando di meno si può infatti guardare di più». Guardare che cosa, Japlno? "Raffaella, naturalmente, dal momento che della Carrà curo soprattutto l'immagine e spesso anche un solo movimento sbagliato può rovinare un personaggio. Bisogna stare molto attenti e questo è uno dei miei compiti più importanti, che faccio senza avvertire alcuna diminuzione». Gianni Brezza, coreografo di Loretta Goggi... in quiz, venti anni di professione alle spalle, è entrato nel mondo dello spettacolo per caso, mentre era In marina, partecipando alle riprese di Ragazzi della marina: -Un film in cui non ballavo, ma davo prova evidente di particolare agilità». La prima occasione importante è arrivata nel '6B, quando ha preso parte come primo ballerino alla Caneonisstma di Mina. Con la Ooggl. è in coppia da quattro anni, dal tempi della prima edizione di Fantastico: insieme hanno lavorato anche per Canale 5 di Berlusconi e Retequattro di Mondadori. -Le star — dice — hanno una grande riverenza nel nostri confronti, noi coreografi slamo per loro un enorme vantaggio, le valorizziamo, perciò è loro interesse averci u(cino„. Dell'immagine pubblica del rapporto coreografo-soubrette, Gianni Brezza non si preoccupa molto: -Nella mia professione sono il numero uno, e anche se per il pubblico resto uno sconosciuto o quasi, per gli addetti ai lavort, sono io il primo, per me è questo quello checonta». Enzo Paolo Turchi, 35 anni, coreografo di Carmen Russo nel fortunatissimo Drive In. 11 varietà del martedì sera su Italia 1, ha Iniziato a danzare quando aveva otto anni. Si è diplomato In musica al S. Carlo di Napoli, ha viaggiato molto. -Per arricchire le mie esperienze professionali'. ha ballato con Carla Fraccl e con Orlella Dorella, e solo in seguito ha deciso di dedicarsi alla danza moderna.. La collaborazione professionale con Carmen Russo è cominciata in giugno, quando la show-girl ha deciso di dedicarsi alla.televisione. Racconta Turchi; -Carinen non sapeva ballare^ Le fio inseouato tUfto\.iÓ. e, adesso mi Interesso non solo "di quello che riguarda la danza, ma di tutta la sua immagine televisiva, cioè del trucco, della pettinatura e del vestiti che deve indossare». Più Plgmalione che uomo ombra, Enzo Paolo Turchi non si sente affatto schiacciato dalla popolarità della Russo: -Il mio lavoro di coreografo mioffre chances molto soddisfacenti, completamente Indipendenti dal successo di Carmen — spiega —. Ultimamente, per esempio, mi è stato offerto di curare una coreografia per un balletto americano: è una affermazione professionale che non c'entra niente né con Carmen, né con Drive In. A cura di , Simonetta Roblony Fulvia Caprara

Luoghi citati: Brasile, Italia, Napoli