Amore e balletto connubio perfetto

Amore e balletto connubio perfetto Le nuove coppie dello spettacolo: show-girl e coreografo dividono incassi e sentimenti Amore e balletto connubio perfetto Carrà, Parisi, Goggi, Russo e i loro «angeli protettori»: curano ogni particolare della loro immagine, e nessuno si sente sminuito ROMA — In principio era la coppia a valenza maschile, quella formata dalla primadonna e dal capocomico, con la variante cinematografica della coppia attrice-produttore. Poi fu la coppia paritaria: lei interprete lui regista, lei, soprano lui Impresario, lei; modella lui fotografo, lei costumista lui sceneggiatore. Adesso, nell'esplosione della televisione come mezzo privilegiato del fare spettacolo, è la volta della coppia show-girl - coreografo, dove lei la ragazza show-girl un po' ballerina e un po' cantante, un po' intrattenltrlce e un po' filo conduttore, nutrita di successo e di denaro, appare come l'anima trainante e lui 11 ragazzo coreografo un po' danzerlno e un po' esteta, un po' sarto e un po' creativo, meno denaro e nessuna popolarità, appare come l'anima trainata. Esempio tipico, Raffaella Felloni in arte Carrà e Sergio Japlno senza nome d'arte: insieme dividono incassi e sentimenti, casa e lavoro, cuore e spettacolo. Altri esempi, la coppia professional-sentlmentalc formata da Franco Miseria e da Heather Parisi; quella solo professionale di Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo; quella più segreta di Loretta Goggi e Gianni Brezza. L'apparenza vorrebbe che si trattasse di un segno dell'avanzata femminile; In realtà, dicono gli addetti ai lavori, a legarli Insieme è piuttosto una necessità tecnica Imposta e dettala dal mezzo tv Afferma Guido Sacerdote, da sempre nel mondo del varietà: -L'importanza del coreografo in tivù è assai maggiore che in teatro: ovvio quindi che una soubrette che imol fare bella figura cerchi di avere il suo coreografo di fiducia. Unico scg7io di nuovo in questo sodalizio che, a mia memoria, è sempre esistito, è che, mentre prima il coreografo puntava sul ballerino, oggi punta sulla show-girl, con una chiara inversione di preferenze professionali e sessuali ». Rincara la dose a favore del coreografo il regista Romolo Slena, che In Stasera nien te di nuovo ha lavorato proprio con la coppia Parlsl-Miserla: «Lo telecamera è implacabile e un coreografo di provata fede è il solo che può dare fiducia a una primadonna. Se è bravo, poi, diventa per/ino un aiuto per il regista che può condividere con tul rischi e scelte, dubbi e soluzioni. Lei, la soubrette, avrà pure ti favore del pubblico ma è lui, il coreografo, quello che lo nutre». Meno appassionala la difesa della categoria del coreografi che fa Francesco iandolo, uno del dirigenti Rai che si occupa degli .spettacoli di varietà per la prima rete. Dice Iandolo: «I personaggi famosi dello spettacolo hanno sempre cercato collaboratori fidati, dal parrucchiere allo sceneggiatore, al fotografo. Concederglieli, lo credo, è come concedere a un attore il diritto di leggere il copione prima di fare un Yilm. Ovvio che maggiore è la capacità contrattuale del diro, maggiore è la possibilità di ottenere quello che vuole-. Si. ma mentre Della Scala e le gemelle Kcssler, pur di apparirò in tivù, ballavano con chiunque, sembra che le showgirl di oggi, se non hanno 11 coreografo a seguito, non siano più capaci di muovere un passo. Come mai? La spiegazione definitiva la fornisce il press-agent Enrico Lucherini, attuale ufficio stampa della televisione Rctequattro di Mondadori: -In Italia ileoreografo televisivo fa quello che in America fa il creatore di immagine: non solo sceglie le musiche, inventa i passi, immagina le scenografie, ma guida anche la sua creatura dal sarto, dal parrucchiere, dal fotografo e infine davanti al monitor. Durante tutta la trasmissione la rassteura, la consiglia, la aiuta. Ovvio, quindi, die tra shoto-girl e coreografo spesso nasca ancìie l'amore-. .topino con la Carrà (foto «(Joule»), e Carmen Russo con il «soltanto» coreografo Paolo Turchi

Luoghi citati: America, Italia, Roma