Processo ai vertici dell'Usl 24 per la sporcizia negli ospedali

Processo ai vertici dell'Usi 24 per la sporcizia negli ospedali L'inchiesta sulle condizioni in cui vivevano i ricoverati di Collegno e Grugliasco Processo ai vertici dell'Usi 24 per la sporcizia negli ospedali Ma accanto alle carenze igieniche, l'accusa parla anche di mancanza di sicurezza - La prima udienza animata dalle eccezioni dei difensori - Dopo un'ora, il dibattito rinviato di un mese 11 processo al responsabili amministrativi e sanitari dell'Usi 24 di Collegno e Grugliasco non è decollato: una raffica di eccezioni sollevate dai. difensori ha fatto rinviare 11 procedimento in Istruttoria. Il nuovo giudizio sulle carenze igieniche e di sicurezza negli ex manicomi incomincerà probabilmente tra un mese, il tempo necessario al pretore per inviare 1 mandati di comparizione e interrogare gli Imputati. Alla sbarra, per omissione di atti d'ufficio, sono 7 persone. Aprono l'elenco il presidente dell'Usi, Francesco Sammartano, 39 anni, e il direttore amministrativo, Giacomo Valente, 62 anni, l'unico assente ieri è l'unico del gruppo in carcere da oltre tre mesi con l'accusa di essersi appropriato del denaro degli ospiti dell'ex manicomio di Collegno (per questo episodio l'istruttoria è ancora in cor-, so). Con i due ci sono 11 prof. Agostino Plrella, 53 anni, sovrintendente sanitario del complesso manicomiale; 11 coordinatore sanitario, Gregorio Gandigllo, 54 anni; Anna Costa, 36 anni, coordinatrice del servizi sodali e i due direttori sanitari del manicomi di Collegno e Grugliasco, Antonio D'Alba, 59 anni eFranco Bertini, di 60. Ài 7 imputati. In relazione all'incarico ricoperto da ognuno all'interno dell'Usi, il pretore Fernanda Cervettl ha contestato una serie di violazioni — complessivamente una ventina — delle norme antinfortunistiche e sull'igiene del lavoro. Per anni, secondo l'accusa, 1 ricoverati negli ex manicomi sarebbero vissuti in ambienti malsani e pericolosi, tra impianti elettrici inadatti, gabinetti sporchi, muri grondanti umidita: un quadro desolante di abbandono. Ma di tutto ciò si parlerà al processo, tra un mese. L'udienza di ieri, tenuta, per motivi di spazio, nell'aula B della pretura civile, è vissuta sulle eccezioni sollevate dal legali Lozzl, Mittone, Gloriarla, Longhetto, Accattno, Mazzuchetti e Scaparono: sotto accusa, il decreto di citazione, a loro dire troppo generico, 11 mancato Invio di comunicazioni giudiziarie che renderebbe nulli tutti gli atti processuali compiuti dal magistrato. Dopo un'ora di camera di consiglio, il pretore Fernanda Cervettl ha rimesso gli atti in Istruttoria. E in istruttoria continua senza soste, l'altra Inchiesta: quella piti scottante sugli appalti per 1. lavori e lo forniture agli ospedali. •k II supermercato Sldis, in via Guido Reni 96, è stato rapinato ieri mattina. Alle 12,30, due giovani armati sono entrati nel grande magazzino, dove si trovava 11 proprietario, Mario Bartozzl, 50 anni, urlando: « Fermi tutti, è una rapina», e si sono impossessati del denaro In cassa: 800 mila lire. I malviventi, a scopo Intimidatorio hanno anche sparato un colpo In aria. Non soddisfatti del denaro racimolato, prima di fuggire si sono fatti conse gnare 11 portafogli da un cliente, Enrico Passio. * Bruno Spena, 41 anni, benzinaio a Plnerolo in via Glolittl angolo corso Torino, ieri sera dopo le 19 6 stato costretto a consegnare la borsa con l'incasso della giornata. Un giovane l'aveva minacciato di morte e lo ha chiuso nel gabblotto. Il «Ottino supera l 5 milioni. , * Olsello Favarato, .65 anni, è stato trovato cadavere Ieri mattina, dal vigili del, fuoco;- nella cucina della sua abitazione, In via Milano jl.

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco