«La manifestazione del 24 marzo altro colpo all'unità sindacale»

«La manifestazione del 24 marzo altro colpo all'unità sindacale» La Cisl in un documento critica l'operato della componente comunista Cgil «La manifestazione del 24 marzo altro colpo all'unità sindacale» ROMA—La decisione della componente comunista della Cgil di far propria la manifestazione del 24 marzo a Roma,. «Se introduce un elemento di chiarezza e di esplicita assunzione di responsabilità rispetto ai precedenti ambigui comportamenti nei confronti di un movimento di protesta che si pretendeva spontaneo, sanziona d'altra parte la definitiva rottura dei legami unitati cosi come si sono configurati dal 1972 ad oggi nella federazione cgil-Clsl7Uil*. Lo afferma la risoluzione finale approvata dal comitato esecutivo della Cisl. L'esecutivo prende atto: che, '"Non sollecitando per la1 manifestazione del 24 marzo le adesioni di strutture unitarie e escludendo forzature in questo senso, la componente comunista della Cgil, sia pure tardivamente, sembra rendersi conto degli effetti devastanti prodotti nel tessuto degli organismi unitari di base dalla pratica delle autoconvocazioni e dal comportamenti di prevaricazione e di arbitrarietà che si sono registrati soprattutto in alcune aree del Paese». Nelle situazioni In cui si vorrà insistere su questa linea «La Cisl sarà costretta, come in alcuni casi è già avvenuto, a considerare definitivamente caduta la rappresentatività e la legittimità unitaria di questi consigli e darà vita a a a ,. i i e i i propri autonomi e distinti organismi di rappresentanza*.\ E' stato anche approvato un ordine del giorno In cui si Invita la stampa a evitare nelle vicende sindacali ««unilateralità». «Se vogliamo, come è necessario, uscire da questa situazione in modo positivo, credo sia giusto che il movimento sindacale si adoperi anclie nel far avanzare delle proposte costruttive. Noi come Cgil, certo, non ci tireremo indietro in questa vicenda.. E' questo .\ n e o o l e , o o il commento del segretario' nazionale della Cgil, Luciano; Lama, all'invito di Pierre Car-! nitl di formulare proposte al-' ternative a quelle del governo. Lama-ha poi ricordato che venerdì si riunirà il direttivo della Cgil: «£ in quella sede cominceremo certamente a discutere questi problemi.: Questi gli avvenimenti sindacali di rilievo della prossima settimana. Lunedì 12 marzo — Si riunisce a Roma il coordinamento sindacale dei lavoratori del Gruppo Pirelli in preparazione dell'incontro di trattative con la controparte, fissato per 11 giorno successivo, sul problemi degli assetti' produttivi ed occupazionali dello stabilimento Bicocca; è previsto un incontro per il contratto dei lavoratori tessili del settore artigiano; a !1'In ter.si nel si svolge 11 secondo degli Incontri tra le parti interessate al rinnovo del contratto nazionale di lavoro del piloti dell'aviazione civile. Martedì 13 — SI svolge una verifica tecnica tra la Fini c l'Italslder sul problemi degli stabilimenti di Taranto, Ciampi e Sidermontaggl, in vista della ripresa delle trattative per lo stabilimento di Bagnoli, fissata per 1115 marzo (11 16 si tratteranno 1 problemi di Cornlgllano). Mercoledì 14 — Le strutture sindacali interessate al rinnovo del contratto gomma e plastica nel settore privato si riuniscono per esaminare l'andamento delle trattative e per decidere eventuali azioni sindacali della categoria; comincia lo sciopero ad oltranza del medici civili aeroportuali aderenti al sindacato Slmeca.Giovedì 15 — Riprendono a Roma le trattative per il contratto nazionale di lavoro del circa 30 mila addetti a terra del settore del trasporto aereo; si svolge lo sciopero na>zlonale di due ore con assemblee del lavoratori del settore minerò-metaliurglco che sono ] in agitazione per contrastare 1 plani di ridimensionamento Idei comparto. ! Venerdì 16 — Rianione del comitato direttivo della Cgil. (Agi-Ansa) , * Romiti — L'amministratore delegato della Fiat, Cesare Romiti, parlerà domani alle 18, nella sala del «500» dell'Unione industriale di Torino (via Fanti n. 17), sul tema; «La terza rivoluzione Industriale: ruolo dell'uomo e delle tecnologie». L'Incontro è organizsato dall'Unione industriale e dalle Associazioni e Club aderenti al Centro informazioni managers, che riuniscono 1 dirigenti e i responsabili delle varie funzioni aziendali Roma. Un incontro fra Giorgio Benvenuto (da sinistra), Pierre Camiti e Luciano Lama (Tel. Ansa)

Persone citate: Cesare Romiti, Ciampi, Giorgio Benvenuto, Lama, Luciano Lama

Luoghi citati: Roma, Taranto, Torino