Un aereo francese esplode nel Ciad: bombe dei libici?

Un aereo francese esj nel Ciad: bombe dei libici? iplóde Evitata una strage, i passeggeri fuggono» 25 feriti Un aereo francese esj nel Ciad: bombe dei libici? iplóde NOSTRO SERVIZIO PARIGI — Un .DC-S. della compagnia francese Uta, Unione del trasporti aerei, è saltato in aria leti pomeriggio all'aeroporto di N'DJamena, capitale del Ciad. L'aereo, proveniente da Brazzavllle e diretto a Parigi (dopo gli scali a Bangui e a N'DJamena), è stalo distrutto da due esplosioni avvenute a venti minuti di distanza. La prima alle 13,30, nel bagagliaio, ha provocato un principio di incendio; la seconda ha completamente distrutto 11 «DC-4». La compagnia francese, il Qual d'Orsay e l'ambasciatore francese nel Ciad hanno subito denunciato l'attentato, che ha causato il ferimento di 25 persone (dodici pas- seggeri, quattro hostesses e steward e nove membri del personale di terra). Il bilancio delle vittime sarebbe stato sicuramente più pesante se, dopo la prima esplosione, 1 cento passeggeri a bordo non fossero stati evacuali. Nell'intervallo tra la prima e la seconda esplosione, infatti, i pompieri hanno cercato di spegnere le fiamme e aiutato i passeggeri a abbandonare in fretta 11 velivolo. Nessuno, fino a ieri sera, aveva rivendicato l'attentato, ma si ritiene che gli autori siano guerriglieri che si battono contro 11 governo Habré, sostenuto dalla Francia, Infiltratisi nella capitale. Il ministero degli Esteri francese ha condannato «il ricorso a tali metodi*; l'ambasciatore del Ciad a Parigi, Allam Mi Ahmad, ha dichiarato a proposito del possibili mandanti dell'attentato: •/{ ricorso a tali sistemi non può essere ispirato che da coloro che li praticano altrove, e cioè i libici, i quali posseggono una base molto importante a Brazzavllle: Il ministero della Difesa di Parigi ha reso noto che nessun aereo militare e stato danneggiato; i militari francesi a N'DJamena hanno partecipato al soccorsi provvedendo al trasporto del feriti nell'ospedale del campo militare Dubut. Attualmente le truppe di \ Hi ssene Habré, appoggiate da reparti francesi, stanno fronteggiando lungo 1115° parallelo le forze ribèlli di Goukouni Oueddoi, sostenute dalla Libia. Dopo gli scontri dell'estate scorsa U fronte si è stabilizzato, ma la pace sembra lontana. . e. st.

Persone citate: Allam