C'è Mikkola al comando

C'è Mikkola al comando Rally del Portogallo C'è Mikkola al comando LISBONA — Hannu Mikkola e l'Audi Quattro sono passati al comando del Rally del Portogallo ieri pomeriggio nel corso della terza tappa da Povoa de Varzlm a Viseu. La seconda frazione era terminata nella notte precedente con tre Lancia ai primi posti ed in particolare con Markku Alen in testa davanti a Bettega e Biasion. Il finlandese delia squadra italiana non solo era riuscito a tenere il passo delle letture a. trazione integrale sulla terra battuta ma aveva addirittura incrementato il vantaggio sul primo degli inseguitori. Poi Mikkola. rispettando le previsioni, è passato all'attacco sul terreno più favorevole. Il sorpasso è avvenuto dopo la quinta .speciale*. L'Audi però è sempre braccata da vicino dalle tre Lancia Rally. Dietro ai primi quattro della classifica generale solo Blomqvist sembra tenere il ritmo, ma è slaccato di oltre nove minuti. Per gli altri guai a non finire: ritirato Kankkunen con la Toyota, Waldegaard ha rotto una ruota e un ammortizzatore, Walter Rohrl ha persino cappottato dopo che era risalito al quinto posto ed ora è ad oltre 28 minuti, praticamente tagliato fuori dalla lotta. Stasera la durissima corsa si conclude dopo la quinta tappa lunga 764 km con 8 prove. Mikkola e l'Audi possono resitere ma il finlandese non deve commettere errori. Classifica: U Audi Quattro (Mikkola) 4 ore 32'11"; 2) Lancia-Martini (Alen) a 24"; 3) Lancia-Martini (Bettega) a l'S3"; 4) Lancia-Totip (Biasion) a 2'12"; 5) Audi Quattro (Blomqyist) a 9'34"; 6) Renault RST (Ragnotti) a 18'; 7) Audi Quattro (Rohrl) a 28'51"; 8) Renault R5T (Moutinho) a 3053"; 9) Golf Gti (Grundel) a 3222"; 10) Toyota (Ortigao) a 49'48".

Luoghi citati: Audi, Lisbona, Portogallo