Kappa-Santal, un vertice fra vincitori delle Coppe

Kappa-Santal, un vertice fra vincitori delle Coppe Spettacolo oggi (17,30) al Palasport torinese Kappa-Santal, un vertice fra vincitori delle Coppe La partita vista da Franco Berteli: «E' l'ultima volta che i parmigiani giocano a Torino, in finale ci saremo noi della Panini Modena» Definita sfida europea in omaggio al fatto che Santal Parma e Kappa Torino hanno vinto le due maggiori competizioni continentali (Coppa Campioni e Coppa Coppe), l'odierna partita (Palasport torinese di Parco Rufflni, ore 17,30) tra le due squadre che hanno dato vita al playoff-scudetto della pallavolo nelle ultime due stagioni, potrebbe anche rappresentare l'ultimo confronto stagionale tra torinesi e parmigiani. Almeno questa è la speranza di Franco Bertoll e della Panini Modena, oggi in casa contro la Bartollni Bologna. I «Nella semifinale dei playoff noi affronteremo la Santal — spiega infatti Bertoll — e ci augurianmo di batterla. Ecco perché la partita tra la Kappa e i campioni d'Italia potrebbe essere l'ultima della stagione. Per il computo dei set il risultato di oggi non ci interessa più di tanto: per noi sarà invece basilare battere la squadra di Parma mercoledì prossimo. Significherebbe il secondo posto in classifica e, conseguentemente, l'eventuale "bella" sul nostro campo, ossia a Ferrara, visto che la fase finale, per la norma federale che vuole palazzotti con una determinata capienza, ci obbligherà a trasferirci da Modena*. Bertoll, comunque, guarda con interesse alla partita odierna convinto che avrà, risvolti spettacolari: -Per la pallavolo le sfide ad alto livello sono sempre importanti. II pubblico non può chiedere di meglio. Fare un pronostico è difficile: la Kappa pur con Dametto reduce da infortunio (il medico Walter Bossone ed il fisioterapista Umberto Comlnott.o lo hanno restituito a Prandi a tempo di record, ndr) e con Gustavsson convalescente ha in Perotti e Salomone due sostituti validi in assoluto anche se potrebbe mancarle qualcosa a muro, la Santal attraversa un buon momento. Gli ingredienti per una partita spettacolare e valida, dunque, ci sono tutu». Ancora due turni e per le prime ci sarà un riposo di oltre 20 giorni prima dell'Inizio dei playoff. Questo periodo servirà a qualificare le ultime squadre per la fase finale e disputare il gironsino per non retrocedere. Chi potrà avvantaggiarsi maggiormente da questa vacanza? «Vacanza relativa — precisa Bertoli — in quanto questo periodo servirà a preparare la fase decisiva. Direi che non farà male a nessuno: la Santal quest'anno ha dovuto affrontare un sacco di impegni e ai parmigiani un periodo senza partite sarà utilissimo per ritrovare là carica; la Kappa ha un paio di infortunati che la sosta dovrebbe permettere di recuperare; infine noi della Panini siamo ancora alla ricerca del perfezionamento di certi schemi ed intese che questo periodo ci consentirà di migliorare. Insomma sarà un vantaggio per tutti, anche per il pubblico che potrà così vedere nel momento decisivo squadre al massimo delle loro possibilità.. Giorgio Barberi» Programma (ore 17.30): Kappa Cus Torino - Santal Parma; Panini Modena Bartollni Bologna; Casio Milano - Kutiba Falconara; Victor Vlllage Ugento - Gandi Firenze; Miolat Chletl - Edilcuoghl Sassuolo; Rlccadonna Asti - Damiani Belluno. Classifica: Kappa p. 38; Santal 34; Panini 32; Rlccadonna 26; Bartollni 22; Edilcuoghl 18; Casio e Kutiba 16; Damiani 14; Miolat 10; Victor Vlllage 8; Gandi 6. Franco Bertoll