Chieri, a giudizio l'ex sindaco Rocco

Chieri, a giudizio l'ex sindaco Rocco Chieri, a giudizio l'ex sindaco Rocco L'ex sindaco di Chiesi, Giulio Rocco, liberale, è stato rinviato a giudizio per omissione di atti d'ufficio dal consigliere istruttore aggiunto Caravelli, a conclusione dell'inchiesta sul contratto di quel Comune con l'Agip per la fornitura di gasolio da riscaldamento. A mettere in moto la macchina giudiziaria è stato un esposto del geometra Gatti, presidente deil'Assopetroll "torinese, che criticava le mo- dal!là del contratto dell'ente pubblico con l'Agip. Dopo la firma di una convenzione tra l'Eni e la Regione, quest'ultima aveva consigliato ai Comuni e agli enti pubblici di scegliere l'Agip come fornitore per 11 riscaldamento. Il sindaco di Chlerl si era adeguato all'Invito. Ma, secondo quanto sostiene l'accusa e l'Assopetroii torinese, non aveva rispettato la procedura prevista dalla legge. L'Ente pubblico può seguire due strade, l'appalto, o la trattativa privata. In questo secondo caso deve però chiedere l'autorizzazione prefettizia, cosa che. 11 Comune di Chlerl, o più esattamente 11 sindaco, si sarebbe dimenticato di fare. Da qui l'imputazione di Interesse privato in atti d'ufficio, In un.primo momento estesa a tutta la giunta. Il consigliere aggiunto Garavelli ha invece modificato l'accusa in quella di omissione in atti d'ufficio, limitandola al solo sindaco e rinviandolo a giudizio davanti al giudice competente, in questo caso il pretore di Chieri.

Persone citate: Caravelli, Chiesi, Garavelli, Gatti, Giulio Rocco

Luoghi citati: Chieri