Abolizione graduale del plafond valutario?

Abolizione graduale del plafond valutario? Abolizione graduale del plafond valutario? BOLOGNA — Il plafond valutarlo (che consente attualmente agli Italiani di disporre di un milióne e selcentomlla lire In valuta più duecentomila lire In moneta Italiana per I loro viaggi all'estero) potrebbe essere abolito gradualmente dopo la sentenza della corte di giustizia della Cee che ha dichiarato le norme italiane incompatibili con quelle comunitarie. Un'Indicazione in questo senso è emersa Ieri mattina nel corso della prima giornata dei lavori del convegno sulla «Concorrenza nel sistema bancario* organizzato dalla federazione delle Casse di Risparmio e delle Banche del Monte dell'Emilia Romagna. Lo stesso direttore generale della Banca d'Italia, Lamberto Dlnl, aprendo I lavori del convegno ha sottolineato come 11 problema sia ancora allo studio dell'Istituto di emissione; una sua eventuale abolizione dipenderebbe comunque da un costante equi librlo della bilancia del pagamenti che confermi, ad esempio, Il buon andamento, sotto questo profilo, dèi conti con l'estero dell'Italia registrato nel 1983. Il ministro del Tesoro, Go ria, Interpellato a Montcclto rio sulla questione ha detto: •E' un problema che va risolto con gradualità: la Banca d'Italia e 11 ministero del Commercio con l'estero, al quali spetta la decisione, la prenderanno certamente con la prudenza necessaria».

Persone citate: Lamberto Dlnl

Luoghi citati: Bologna, Emilia Romagna, Italia