La signora uscirà solo in lungo

La signora uscirà solo in lungo Quest'inverno non è finito, ma la moda pensa già al prossimo La signora uscirà solo in lungo MILANO — Pieno di salute, accresciuto di un quarto della sua presenza espositori, si è aperto Ieri 11 Modlt. Sono 250 ditte, molte lombarde, ma anche toscane, piemontesi o giunte dal centro Italia e dal Veneto, per presentare i modelli dell'autunno-inverno 1984-85. C'è in atto una certa ricerca del contenimento prezzi da un lato, e dall'altro una volontà di proporre capi che, al di là di un taglio sapiente, di un'inventiva saggia ma puntigliosa, di novità nell'accostamento di tessuti diversi o di pelle o pelliccia e stoffe raffinate, puntano all'eleganza che dura. La forza del Modit è l'alleanza sempre più'strétta fra l'Industria e gli stilisti, di cui da domani iniziano le sfilate le creazioni nell'ambito del prèt-à-porter. Qui si incontrano le seconde, terze linee che Armani, Blaglotti, Krlzla disegnano per llcenzatarl capaci di fornire un prodotto a prezzo accessibile e in nulla meno attraente della costosa alta moda pronta. Abito, giacca, cappotto, che uniscono sobrietà e Unte molto sofisticate pur nel toni autunno-invernali, con accenti di blu, rosso e viola. I lunghi cappotti doppio petto di Laura Blaglotti, spolverini che formano un insieme con gonne e pantaloni, abiti che rubano la svelta praticità alla camicia maschile, e sono di raso la sera quando si impone 11 tailleur in lana boucle. I dolci abiti pittorici di colore, creati da Enrica Massei, 1 giacconi, le maglie, i mantelli in ruggine, nero e beige di poi che rivelano la mano di Krlzla o gli altri avvolgenti, sontuosi che Meschino ■Jnà -disegnato per la Maska. Al Modlt si incontrano in proprio firme famose, come Peer Spock che riesce a immettere nella tendenza generale dell'autunno-inverno 1984-8511 suo gusto equilibrato e sontuoso. La gonna lunga sarà cerio 11 best-seller della prossima stagione e lo stilista francese ne ha di molto belle nella varietà del taglio con 1 giacchiti! corti, in grigio spigato, in nero, sempre movimentato il completo da spencer o da guarnizioni In pelle color petrolio gli abili a quadri di Kamanta, le tuniche con drappeggio de Les Borboncse. Come tanto tempo fa la maglieria torna a dire una sua parola Importante. Non si vedono al Modit solo golfeltl, ma abiti a costine, affusolati, con movimenti di mantellina. Ates ne ha alcuni con guarnizioni di sughero gommato straordinari, come del resto appaiono !• pulì di linea qua- j d'irti tessuti-ai telàio è gli altri' con Inserti di pelliccia e tortiglioni di lana e infine tutta la serie dei golfonl a mattonella In colori pietra e sabbia, della linea 1 Tessarollo, altra famiglia italiana emergente sul mercato. Importante anche la guarnizione in pelliccia fintissima, magari un lapin stampalo come nel giacconi a collo lungo e sctallato della scatola magica, nell'accordo nero e maculato. Tutto è lungo, ma svelto, le gonne come I pantaloni, gli abiti come i mantelli che continuano la loro ascesa e- hanno la manica kimono, comunque ampia per poterli posare sul tailleur giacca corta e scostata In vita o blazer, ma sempre mollo eleganti nella loro praticità. Infatti se non mancano lo scarpe alte si fanno notare di' più quelle a tacco basso, ma In tessuto, ricamate; persino l'Impermeabile ha un suo charme nel nuovo blu acciaio di Ballarmi. In quanto agli ac- ■«or^nès«^^^^^^iói^mersc magic dj collane alla Kllmt. pietre rosso-nero-verde Imbrigliale con anelli in catene d'argento c il fuoco bianco di arcuati pendenti appesi a collier in cristallo sabbiato, orecchini a flore di neve, a danzanti corolle. Lucia Sollazzo

Persone citate: Armani, Ates, Enrica Massei, Laura Blaglotti, Lucia Sollazzo, Peer Spock, Tessarollo

Luoghi citati: Italia, Milano, Veneto