Industria inglese del carbone saranno aboliti 20 mila posti

Industria inglese del carbone saranno aboliti 20 mila posti Tagli alla produzione e chiusura per venti miniere Industria inglese del carbone saranno aboliti 20 mila posti LONDRA — Un drastico piano di ristrutturazione dell'industria carbonifera (appartenente allo Stato) è stato annunciato Ieri dal presidente della National Coal Board, Ian McGregor. Il programma prevede un «taglio» di oltre ventimila posti di lavoro, la chiusura di una ventina di miniere e la riduzione della produzione . carbonifera,., di qi attro milioni di tonnellate entro l'anno prossimo, Questo significa, In concreto, che la produzione dovrà scendere dagli attuali 101,4 milioni di tonnellate ad appena 97.4, cioè al livello più basso di tutto 11 secolo, compreso il biennio 1972-73 quando l'industria carbonifera venne massicciamente bloccata dagli scioperi. Infine, in base al plano annunciato da McGregor, il numero del minatori scenderà a circa 160 mila dagli attuali 184 mila. L'annuncio delle misure di compressione del personale e della produzione e della chiusura di numerose miniere in regioni già colpite dalla crisi, ha scatenato furiose reazioni da parte sindacale. Secondo Arthur Scargill, 11 presidente del sindacato del minatori attestato personalmente su posizioni di estrema sinistra, 11 programma finale della National Coal Board sarebbe ancora più minaccioso. In realtà, secondo Scargill, 1 minatori dell'Industria carbonifera dovrebbero ridursi ad appena centomila e 11 numero delle miniere da chiudere compreso fra un minimo di venti e un massimo di quaranta, Infine la produzione sarebbe tagliata di otto milioni di tonnellate annue. La risposta sindacale non si è fatta attendere: da venerdì sera dovrebbero scendere In sciopero 1 70 mila minatori della Scozia e dello Yorkshlre, mentre è ancora in fase di discussione l'atteggiamento dei lavoratori del Galles e del Nord-Est. Naturalmente, se la protesta dei minatori si coagulerà In uno sciopero a dimensione nazionale, 11 governo Thatcher sarebbe messo duramente alla prova e la tensione «odale - potrebbe acuirsi pericolosamente. Ma la signora Thatcher non sembra Intenzionata a lasciarsi intimidire. Ieri al Co munì ha difeso la validità del plano di ristrutturazione dell'industria carbonifera, che potrà avere «un grande avvenire solo se migliorerà considerevolmente la sua produttività e se il programma di chiusura delle miniere sarà realizzato rapidamente.. p. pai

Persone citate: Arthur Scargill, Tagli, Thatcher

Luoghi citati: Galles, Londra, Scozia