Oggi in quindicimila tifano Banco contro il Bosna A Budapest con Zolu e Bata è la festa della donna

Oggi in quindicimila tifano Banco contro il Bosna A Budapest con Zolli e Bata è la festa della donna BASKET Anche sotto canestro Roma ha i suoi re di Coppa (e delle aspiranti regine) Oggi in quindicimila tifano Banco contro il Bosna A Budapest con Zolli e Bata è la festa della donna Il Palaeur dimentica stasera 1 bisticci de e si riempie fino al soffitto per ben diverse contese. Valerlo Bianchini ha compiuto un altro miracolo, stavolta non In panchina ma In un settore che non gli è meno congeniale che la tecnica cestistlea, quello delle relazioni col pubblico. Due, tre, quattro proclami dèi suol sul quotidiani di Roma ed ecco la formalità dell'ultimo turno del girone finale di Coppa trasformata per Incanto in uno spareggio all'ultimo sangue, in un'epica disfida degna del quindicimila spettatori che già ieri sera avevano acquistato o prenotato il biglietto. Il gemellaggio. Insomma, continua a funzionare. Funzionano — visto che si gioca all'Eur — le convergenze parallele che l'hanno scorso portarono la Capitale allo scudetto nel calcio e nel basket. In realtà stasera si tratterà soprattutto di festeggiare.' Per dare vita ad «epiche sfide» bisogna essere In due e dall'altra parte c'è soltanto il Bosna Sarajevo, cioè poco più che una vittima predestinata. Burocraticamente è davvero uno spareggio, perchè i ragazzoni di Sarajevo hanno vinto tutte e cinque le partite di Coppa Campioni giocate nella loro palestrina di tre metri per quattro, cosicché vincendo a Roma sofferebbero al Banco l'unico posto rimasto per la finale di Ginevra (l'altro è già del Barcellona). Peccato che In trasferta 11 Bosna non sia proprio da corsa: ci ha provato quattro volte, a Barcellona, Canta, Tel Aviv e Llmoges e quando gli è andata bene ha perso di 18 punti. Se tifo c'è da fare, i cestoni! romani dovrebbero oggi riservarlo, a distanza, per le ragazze della Bata che a Budapest tenteranno' di guadagnare al nostro basket femminile la prima Coppa Ronchetti E' la decima' edizione di questa Coppa Intitolata all'indimenticata Lilly Ronchetti, prestigiosa eroina del canestri Anni 60: sarebbe bello se finalmente il trofeo finisse in mani italiane, anche se l'evento rovinerebbe un po' la festa graziosa che la Federbasket Internazionale ha organizzato nella capitale ungherese per 1*8 marzo ceetlstlco. Il programmino Infatti prevede prima la finalissima di Coppa Campioni tra le vicentine della Zolu, detentrici, e le bulgare del Levskl; quindi — negli Intenti — tripudio magiaro per la seconda vittoria consecutiva in Coppa Ronchetti del Bse Budapest, al danni appunto della Bata. Per 11 basket-donne d'Italia. In una stagione tutta proletatta sulle difficili qualificazioni per Los Angeles, è già un piccolo grande trionfo, questa doppia presenza in finale. Tramutarlo In una storica doppietta spetta soprattutto alla Bata, che ha naturalmente 11 compito più duro. La squadra romana, ispirata da quell'ineffabile dirigente che è Aldo Vitale e diretta tecnicamente da Gino Minervini, non ha mal vinto uno scudetto, tocca a Budapest il momento più alto della sua storia. Può farcela, perché oppone alla numero uno ungherese, la lunga Nemeth (due metri), i 190 centi-' metri dell'azzurra Tuf ano e 1 195 di Carol Menken. Per ciò che resta del basket femminile torinese (ricordi, più che altro) è la serata della nostalgia. La Menken, già. cannoniera americana dell'Accorsi, trascinerà la Bata; Lidia a ori in e Vanda Sandon saranno ancora colonne della Zolu, còme già Vanda fu del Oeas '78 a Nizza, come entrambe furono del Fiat DO a Wittenhelm e naturalmente della Zolu '83 a Mestre. La Zolu, allenata quest'anno da Galli, può ripetersi nonostante il Levskl, grazie a queste antiche pira tesse (per la Sandon sarebbe la quarta Coppa Campioni, record Incredibile per una non russa), all'americana Smith, alla fuoriclasse Catarina Pollini. Gianni MenichelU Coppa Campioni (girone finale, 10° e ultimo turno): Bancoroma-Bo-sna Sarajevo (ore 20.30), Macoabi Tel AvivBarcellona, Jollycolombanl Oantù-Llmoges (20,30). Classifica: Barcellona (Spa) e Bancoroma p.12, Bosna (Jug) e Jolly 10, Maccabl (Isr) 6, llmoges (Fra) 4. C. Campioni donne (finale): a Budapest (17,30), Zolu Vicenza-Levskl Sofia (Bui). C. Ronchetti donne (finale): a Budapest (19,30), Bse Budapest (Ung)-Bata Roma. Fulvio Polesello, uomo determinante per il Banco di Coppa