Si parla di musica per otto settimane

Si parla di musica per otto settimane UN CICLO AL «PICCOLO REGIO» Si parla di musica per otto settimane Che a Torino non si faccia cultura è un luogo comune, e il Regio, per la verità non da oggi soltanto, molto si è dato da fare per smentirlo con iniziative di vario genere destinate al più vasto pubblico possibile. L'ennesima conferma ci viene ora dal ciclo «Musica, società e cultura» che — giunto alla quarta edizione dedicata al tema «Dal romanticismo alla crisi», e coordinato come 1 precedenti da Enrico Fublni — prenderà il via martedì prossimo al Piccolo Regio. Per otto martedì (13, 20 e 27 marzo; 3 e 10 aprile; 8,15 e 22 maggio) alle ore 21, studiosi di varia estrazione — Rattallno, Baroni, Festalozza, Mila, Rossana Dalmonte. lo stesso Fublni, Petazzi, Restagno — dibatteranno infatti altrettanti aspetti della vita .musicale della seconda metà dell'Ottocento: dal pianismo romantico alle tematiche narrative verdiane, dal nazionalismo musicale all'età brahmsiana. Ma non si tratta soltanto di musica «parlata», poiché le otto conversazioni saranno integrate da altrettanti concerti, organizzati in collaborazione con 11 Conservatorlo «Oiuseppe Verdi» e la Sede regionale della Rai-tv. Verranno dunque ascoltati cantanti della scuola di Elio Battaglia,.-fra i quali il promettente soprano Nuccla Focile, solisti di vari strumenti (fra cui 1 pianisti Gualtiero Togliatti e Fabrizio Gallina), nonché il Quintetto e 11 Sestetto d'archi della Rat di Torino, e l'Orchestra' degli allievi del Conservatorio diretta da Antonio Tapperò Merlo. gt.gu.

Persone citate: Antonio Tapperò Merlo, Elio Battaglia, Enrico Fublni, Fabrizio Gallina, Gualtiero Togliatti, Petazzi, Restagno, Rossana Dalmonte

Luoghi citati: Torino