A Pinerolo la Cisl nei guai aveva aderite allo scippero

A Pinerolo la Cisl nei guai aveva aderite alio scipperò Decisione senza precedenti presa d'urgenza dal vertice di Roma A Pinerolo la Cisl nei guai aveva aderite alio scipperò Deposto il segretario territoriale e nominato un commissario - Nel frattempo il sindacato revoca la partecipazione alla protesta perché «sostiene la battaglia parlamentare» - «Poi valuteremo» La Olsl scomunica, temporaneamente, l'unione territoriale di Pinerolo colpevole di aver aderito allo sciopero «indetto fuori dal sindacato* senza consultare gli esecutivi. Una decisione senza precedenti (gli stessi dirigenti del sindacato non ricordano casi analoghi), assunta a Roma dal vertice confederale. E' stata scelta la via del commissariamento: 1 -disubbidienti, sono sollevati dall'incarico e al posto del segretario territoriale Antonino Chiriotti subentra U massimo esponente regionale, Giovanni A vonto. Il caso nasce ufficialmente da un volantino firmato Insieme da Ogll e Cisl. Stilato la settimana scorsa e diffuso lunedi, appoggia l'Iniziativa del consigli del delegati e sottolinea 11 ruolo delle strutture territoriali che vogliono porsi «otto testa del movimento di lotta per organizzare la riuscita non soltanto delllnUttaUva di sciopero, ma anche della strategia rivendicativa che si dovrà sviluppare in fabbrica e nel territorio: Esattamente l'opposto delle conclusioni emerse dall'esecutivo piemontese del 1* marzo: .La dichiarazione di sciopero espone a lacerazioni i rapporti tra militanti sindacali e lavoratori che per tanto tempo hanno lottato uniti. Proseguire in questa anione è politicamente pericoloso e si creano rotture ancora peggiori: Avonto aggiunge che la discussione deve esistere «ma essere civile all'interno dell'organiszazione., quindi chiede .sostegno alle scelte autonome dell'organizzazione, e non lascia 1 militanti «in libera uscita». La prima decisione del commissario è quindi scontata: .Revochiamo l'adesione allo sciopero, non accettiamo di agire a sostegno della battaglia parlamentare. Poi si vedrà, faremo riunioni »■ Il caso appare tutt'altro che risolto. Da Pinerolo Chinotti fa sapere che accetta 11 commissariamento .perché si riferisce soltanto ad un fatto specifico: Ma la forte critica «che esisteva da tempo sulla strategia del sindacato unitario» si sta trasformando In •profondo dissenso sui contenuti e sui metodi: •k L'assessore all'Economato Informa tutti coloro che sono Interessati al servizio della mensa comunale (scuole, università, ecc.) che oggi, in occasione dello sciopero generale indetto dai consigli di fabbrica, potrebbero verificarsi alcune disfunzioni nel servizio.

Persone citate: Antonino Chiriotti, Avonto

Luoghi citati: Pinerolo, Roma