I Dieci vogliono frontiere con procedure più semplici

I Dieci vogliono frontiere con procedure più sempliA I Dieci vogliono frontiere con procedure più sempliA BRUXELLES — Ventlsel anni dopo l'entrata In vigore del trattato che Istituisce la Comunità europea e 15 anni dopo l'Istituzione dell'unione doganale, a Bruxelles si terrà oggi una sessione del consiglio Cee dedicata al problemi del mercato Interno che cercherà di fare passi avanti nel processo di snellimento delle procedure di controllo delle merci alle frontiere. Perché non continuino quelle che ambienti comunitari definiscono «condizioni che non distinguono In alcun modo, In sostanza e In pratica, le frontiere intracomunltarle da quelle del Paesi terzi», I ministri cercheranno di anticipare l'armonizzazione e l'ampliamento degli orari di apertura delle dogane di frontiera. Francia e Italia avevano chiesto e ottenuto, lo scorso anno, di differire al 1987 questa armonizzazione, che negli altri Paesi sarà in vigore dal 1985. A seguito della protesta degli autotrasportatorl delle scorse settimane, sembra delincarsi una tendenza ad accelerare l'eliminazione degli ostacoli. I ritardi potranno anche essere prevenuti con l'applicazione generalizzata di documenti doganali da verificarsi solo all'arrivo, riducendo I tempi di sosta al confini: anche di questo punto I ministri discuteranno oggi, unitamente allo stato di avanzamento del consenso sull'applicazione di una direttiva Cee sulle franchigie fiscali a viaggiatori. (Ansa)

Luoghi citati: Bruxelles, Francia, Italia