Teo e Corrado Fabi, i fratelli sprint della F. 1

Teo e Corrado Fabi, i fratelli sprint della F. 1 EBBE 1IUiTCTB I due milanesi si alterneranno al volante della Brabham nell'ormai vicino mondiale Teo e Corrado Fabi, i fratelli sprint della F. 1 Il primo farà il «pendolare» con gli Usa per correre anche in F. Indy - Passione e sacrifici Per correre in auto dovrà' percorrere più di 100.000 chilometri In aereo. Ma lui, Teo Fabi, non si spaventa: con un'attività frenetica, Impegnato nel mondiale di Formula 1 con la Brabham e nel campionato americano Cart (Formula Indy), potrebbe diventare in poco tempo il pilota più popolare della terra. Per avere un'Idea del tour de force di Fabi basta vedere il suo programma di viaggi nella parte Iniziale della stagione. Il 25 marzo sarà a Rio per gareggiare insieme a Plquet, il 1 aprile a Long Beach per il debutto statunitense, il 7 aprile a Kyalaml, in Sud Africa, per la seconda prova di F.l. il 15 a Phoenix in Arizona ancora con la March del team Forsythe. e cosi via sino alla fine di ottobre. Senza considerare l'impegno al volante, le prove ufficiali e quelle private, 1 test. .Se uno ci pensa — dice con un timido sorriso Teodorlco Fabi — rischia l'Infarto. Ma io cerco di non fare mente locale, di vivere alla giornata. Del resto sono abituato agli spostamenti sin da bambino. A 15 anni, alle soglie di entrare nella "valanga azzurra" di sci, avevo la strada preclusa da campioni come Thoeni, Gros, Radici ed altri. Cosi presi la nazionalità brasiliana per tentare l'avventura olimpica. Mi allenavo in Argentina, in Cile e venivo a fare gli slalom in Europa». La passione per la neve si spense quando 11 fratello minore Corrado, poi diventato campione europeo di F.2, cominciò a gareggiare con i kart. Il «germe» automobilistico prese anche Tèo'cn'é nel ' 1976 raggiunse il titolo continentale della specialità e passò l'anno successivo alle categorie maggiori. Formula Super Ford, Formula 3, Formula 2, diverse vittorie. Fabi (che nel frattempo aveva intrapreso gli studi da ingegnere, gli mancano pochi esami alla laurea) nel 1981, per 11 suo strano destino di «emigrante», andò una prima volta negli Usa, ingaggiato nella serie Can-Am dal team dell'attore Paul Newman. Quattro affermazioni, secondo In campionato. Lo vollero in Formula 1 alla Toleman l'anno successivo. Ma la vettura non era molto competitiva e Teo, non trovando un volante tornò negli States. Lo scorso anno, la rivelazione. Teo Fabi diventa 11 roofcie (debuttante) più famoso d'America. Conquista la poloposilion nel tempio automobilistico di Indianapolis, vince diverse gare, lotta sino alla fine per 11 titolo Cart, piazzandosi al secondo posto. Ma 11 suo grande amore è sempre la Formula 1 e quando Berillo Eccleslone lo contatta per guidare la Brabham In squadra con Plquet, accetta subito. «£' un'occasione troppo ghiotta — dice — per lasciarmela scappare». E cosi farà il pendolare. E quando 1 Grand Prlx saranno concomitanti, sarà sostituito dal fratello Corrado. Questa in fondo è anche una storia d'amore, come quella del gemelli dello sci Steve e Phll Mare. Solo che 1 fratelli Fabi sono ufficialmente autorizzati a scambiarsi le monoposto. Cristiano Chlavegato

Luoghi citati: America, Argentina, Arizona, Cile, Europa, Indianapolis, States, Sud Africa, Usa