Tornano sul luogo dol primo delitto Scoperta così la gang del falsi Cct

Tornano sul luogo dol primo delitto Scoperta così la gang del falsi Cct Come magistratura e polizia hanno smascherato i sette truffatori d'oro ''4 t#J : ■ Tornano sul luogo dol primo delitto Scoperta così la gang del falsi Cct in banca! certificati,ottenendo 80 milioni,- Il riorno successivo si ripr esentano, " le manette: im cassiera - Mistèro sullo stampate Presentano ma trovano Sette uomini daffari: commercianti, professionisti, un importatore olandese. Sette persone che avevano tentato di truffare l'agenzia torinese del Nuovo Banco Ambrosiano e si apprestavano a Immettere sul mercato bancario e in quello immobiliare oltre un miliardo di Cct falsi, stampati in una tipografia che resta, per ora, clandestina. La polizia ha spezzato sul nascere l'Illecito traffico, sequestrando 1 titoli falsi e arrestando 1 sette, mancati, uomini d'oro. E' una storia già anticipata nel giorni scorsi, quando trapelò la notizia dell'arresto del presunto capo della banda, l'avvocato genovese Antonio Casadlo, 37 anni, penalista di una certa fama In Liguria. Una vicenda che, ieri mattina, esauriti 1 tempi degli interrogatori e chiariti i ruoli del personaggi, s'è colorata di nomi e si è definita nel contorni. In carcere, con Casadlo, Adriano Martlnengo, 42 anni, commerciante, residente a Carde (Cuneo), piazza San Francesco d'Assisi 2; Mlchelearcangelo Napoleone, 44 anni, via Cascina Bordino, Cumiana, titolare di un'agenzia Immobiliare a Pinerolo; Pietro Bllotta, 26 anni, via Silvio Pellico 19, Pinerolo, autista e uomo di fiducia del Napoleone; Christian Van der Mast, 40 anni, domiciliato a Crespellano di Bologna, via Castellacelo 35, capo di un ufficio di Import-export e asse IIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIll iiiiiiiiiiiiiitimimiiiiiiii iiiiiiiiiiii di collegamento con l'estero; Paolo Cecchlnato, 40 anni, titolare di uh ufficio di importexport a Selvazzano Dentro (Padova) dove risiede in via1 Oardà 44; Walter Angelerl. Si anni, via Ambrosinl 5, Roma; direttore di una società finanziarla della capitale. Illlllllllllllllllllltllllllllllllllllllllllllll Dice 11 capo della squadra mobile dott. Sassi: «Di Angelerl si era già occupata, senza risultati, per mancanza di prove, la questura romana. Il caso ha voluto che l'intera vicenda scoppiasse nella nostra città». Determinante 11 ruolo svolto dal dott. Poerlo, dal maresciallo Càlenda e da alcuni agenti, gli uomini che hanno smascherato e interrotto 11 traffico di falsi Cct. Tutto è cominciato la se or-, sa settimana, quando l'avv. Casadlo e 11 suo braccio destro, 11 commerciante Adriano Martlnengo, si sono presentati nell'agenzia di via XX Settembre del Nuovo Banco Ambrosiano. Offrendo a garanzia 150 milioni in titoli di credito, hanno ottenuto un prestito di 80 milioni Ma un cassiere solerte scopre che 1 titoli sono falsi, anche se ben contraffatti, sigillo di Stato e filigrana compresi. Scattano a questo punto le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Giani rotta. E cosi, li giorno successivo, Martlnengo e Pietro Bllotta vengono colti In flagranza mentre, con altri Cct falsi, cercano di Intascare nuove somme. hi ni li imi in immillili imi in imiiMi ti 111,111 ■

Persone citate: Adriano Martlnengo, Christian Van, Mlchelearcangelo Napoleone, Paolo Cecchlnato, Walter Angelerl