Otto marzo, la mimosa come simbolo di pace

Otto marzo, la mimosa come simbolo di pace Domani si celebra la festa della Donna Otto marzo, la mimosa come simbolo di pace Òtto marzo, festa della ' donna. Una data entrata nel calendario con significati molteplici: giornata di lotta per la riaffermazlone del diritto alla parità e alla liberazione delle donne, semplice omaggio, all'Insegna della mimosa, a mogli, madri, fidanzate e figlie per chi la considera una delle tante feste create dal consumismo. Anche quest'anno il clou delle iniziative è rappresentato dal corteo organizzato per domani, ore 20,30, in piazza Solferino, dal Movimento delle donne. I temi al centro della manifestazione sono quelli tradizionalmente legati alle battaglie per l'emancipazione (diritto al lavoro, legge contro la violenza sessuale ferma da anni In Parlamento) ai quali si affianca quest'anno quello legato alla pace: •Siamo nemiche convinte non solo di chi "gioca" con la guerra e gli armamenti atomici per avere più potere, ma anche di tutte quelle forze che non fanno nulla per fermare questa corsa al massacro». Ieri mattina è stata presentata in Consiglio regionale un'altra iniziativa: 11 ' seebrldo '«Cònoflufo europeo delle associazioni femminili» organizzato per venerdì e sabato in collaborazione con la Consulta regionale femminile e la Commissione delle comunità europee. Al centro del convegno, la verifica dei progressi realizzati con il programma di Interventi sul tema della parità. Altre iniziative nel quartieri cittadini tra cui Borgo Vittoria dove domani pomeriggio verrà Inaugurata (via Sospello 131/A) la mostra «La donna e l'arte: finalmente protagonista». La circoscrizione Lucento-Vallette, In collaborazione con l'Associazione 'Ragazze di ieri», ha organizzato un nutrito programma sotto 11 titolo .Per una pace:tutta rosa» che prevede tra 11 resto per venerdì un concerto al Conservatorio offerto da un gruppo di giovani strumentisti e per domenica una festa nel corso della quale saranno premiate le donne che hanno espresso 11 più Interessante pensiero sul tema «Pace e la tua condizione di donna». Anche 11 Centro Italiano femminile ha elaborato un intenso programma. Sabato, in particolare, conferenza (ore 16, in corso Stati Uniti 23) della presidente nazionale, Maria Rosaria Bosco Luccarelll, su •Insième progettiamo il futuro: le donne cristiane per la società di domani». Domenica, messa alla Consolata.

Persone citate: Maria Rosaria Bosco