La polizia inglese smantella il campo delle «pacifiste»

La polizia in smantella il campo delle «pacifiste» La polizia in smantella il campo delle «pacifiste» LONDRA — In sordina, la polizia inglese ha cominciato a smantellare gli accampamenti di tende delle pacifiste che da oltre due anni circondavano la base aerea di Orecnham Common, dove sono stati Installati lo scorso novembre 1 primi euromissili destinati alla Gran Bretagna. L'operazione di sgombero, Iniziatasi lunedi sera davanti a .una delle porte della base, si è Intensificata Ieri pomeriggio, quando una decina di uomini con macchinari specializzati hanno divelto le tende e le capanne in legno e in plastica Innalzate dalle donne per difendersi dal freddo durante l'inverno. Prese di sorpresa e ridotte soltanto a poche decine, le pacifiste non hanno potuto opporre che una limitata resistenza all'operazione di smantellamento del loro campi. Tredici donne sono state «fermate» dalla polizia sotto l'accusa di danneggiamenti. oltraggio,.' ostruzionismo e turbamento della pace pubblica. Le superstiti hanno dichiarato imperterrite che dormiranno nei sacchi a pelo, all'addiaccio, in attesa di ricevere nuovo materiale per ricostruire 1 loro accampamenti di fortuna. Resta comunque da vedere se le pacifiste riusciranno a suscitare una campagna di sostegno a loro favore, mobilitando gli antinucleari, come erano riuscite a fare in grandiose manifestazioni di protesta contro l'arrivo del primi euromissili, lo scorso autunno. Il responsabile dell'operazione di sgombero, Brian Thetford ha dichiarato: «Noi agiamo in nome del Consiglio della Contea di Berkshire. Abbiamo affittalo materiale adatto a sgomberare tutte queste cose attorno alla base militare e mi saribra che abbiamo avuto successo*. p. pat.

Persone citate: Brian Thetford

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra