Cernenko ai funzionari pcus «Non dovete riempire moduli e divertirvi con le riunioni»

«Non dovete riempire moduli e divertirvi con ie riunioni» «Non dovete riempire moduli e divertirvi con ie riunioni» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Troppi funzionari -pensano solo a come riempire pezzi di carta e si divertono a convocare una riunione dopo l'altra.: una staffilata efflclentlsta del nuovo leader sovietico Konstantin Ccrnenko, la più dura da quando raccolse il 13 febbraio l'eredità, andropovlana, emerge da un discorso pronunciato ieri a una riunione dei funzionari e degli impiegati del Comitato centrale, e del quale l'agenzia Téss dà. succintamente notizia. Ccrnenko ha messo sotto accusa la burocrazia del partito, con toni molto aspri e quasi di sapore ultimativo, sorprendenti per un personaggio a lungo consideralo espressione dell'ala conservatrice del partito e di quella stessa burocrazia. Egli ha definito «del tutto inammissibile» che taluni quadri intermedi dell'apparato di partito 'affossino nella palude della burocrazia» talune decisioni prese dal dirigenti, quando proprio gli apparatchikt dovrebbero contribuire a tradurle in azioni concrete. Non ha fatto — almeno ciò non appare da quanto riferisce la Jte — esempi precisi. Ha tuttavia dichiarato che -occorre migliorare senza indugio» 11 funzionamento di quell'apparato, che è necessario perfezionare -il processo di scelta e di preparazione dei quadri, la loro qualificazione ed educazione». TI partito, ha detto il segretario generale, -rtchtede al suoi funzionari qualità particolari. Lavorare nell'apparato del partito è, per un comunista, un grande onore, ma al tempo stesso una granderesponsabilità». Con un pigilo che sembra voler allargare 11 solco efflclentlsta percorso da Andropov, e che non cessa di sorprendere chi aveva temuto di scoprire in lui 11 possibile protagonista di un restaurazione breznevlana, Cernenko ha ripetuto in questa occasione tutti 1 dogmi del breve periodo andropovlano. Parlando di «monolitica coesione» del partito, ha insistito sul tema della continuità, soprattutto In campo economico («é necessario sfruttare tutto il potenziale nazionale, superare i ritardi che dovessero verificarsi»): obiettivo dichiarato è «non solo rispettare ma anzi superare gli obiettivi per il 1984». Occorre -rafforzare organizzazione e disciplina», ha detto; ma anche «accelerare l processi tecnologici». Nel suo «{«nero discorso» — cosi lo definisce la Tass — il segretario generale ha dichiarato che «il partito affronta compiti di importanza fondamentale nella sfera del lavoro ideologico»: ha citato, senza entrare in altri particolari, l'elaborazione del nuovo programma del pcus e la riforma scolastica. Brevemente ha toccato anche il tema della politica estera. f.gal.

Persone citate: Andropov, Cernenko, Konstantin Ccrnenko

Luoghi citati: Mosca